Chiesa
stampa

Il vescovo Pizziolo: in ogni forania una struttura di accoglienza per profughi - Video

È una delle sette indicazioni pastorali per l'Anno della Misericordia. L'annuncio venerdì sera in Cattedrale a Vittorio Veneto nel corso dell'Assemblea diocesana.

Il vescovo Pizziolo: in ogni forania una struttura di accoglienza per profughi - Video

Ieri sera in Cattedrale il vescovo Corrado Pizziolo ha presentato alla diocesi, in un clima di preghiera, la lettera pastorale 2015-2016 dal titolo “Sei un Dio misericordioso”. Dopo aver proposto una riflessione sul libro di Giona, il Vescovo ha illustrato alcune indicazioni pastorali per l'Anno del Giubileo straordinario sulla Misericordia. Tra queste la realizzazione, in ogni forania, di una struttura di accoglienza per profughi.

Scrive il Vescovo nella lettera pastorale: “Mi pare necessario che anche la nostra diocesi – oltre a tutte le iniziative caritative che già mette in atto e che ritengo evidentemente debbano continuare – si orienti ad una iniziativa comune in riferimento a quell’emergenza profughi che sicuramente per alcuni anni non cesserà. Concretamente ritengo necessario che ogni forania – facendo riferimento alla Caritas diocesana e alle istituzioni civili (prefettura, comune...) – individui una struttura abitativa in cui accogliere un certo numero di profughi, trovando anche le persone che li seguano. È una scelta fatta già da altre diocesi del nostro Veneto (es. Vicenza...) e che credo risulti sicuramente percorribile”.

In questo modo la diocesi, nell'Anno Santo, raccoglie l'invito di papa Francesco a “fare l’esperienza di aprire il cuore a quanti vivono nelle più disparate periferie esistenziali, che spesso il mondo moderno crea in maniera drammatica”.

Federico Campodall'Orto

Video a cura de La Tenda Tv

Il vescovo Pizziolo: in ogni forania una struttura di accoglienza per profughi - Video
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento