350 ragazzi al “Tutti X Uno”, l’incontro tra i Grest vittoriesi - Video
Grande successo per l’iniziativa lanciata nel 2009.
È tornato anche quest’anno l’appuntamento con “Tutti X Uno”, l’incontro che riunisce insieme i partecipanti dei Grest settembrini della foranìa di Vittorio Veneto.
“Ci sono cinque parrocchie con quattro Grest: Cattedrale, San Giacomo, San’Andrea e Meschio-Ss. Pietro e Paolo. Sono 350 i ragazzi partecipanti a questa giornata, accompagnati da 150 animatori”, dice don Fabrizio Casagrande, responsabile organizzativo di Tutti X Uno.
Grandi numeri dunque, per un’iniziativa che si è consolidata nel corso degli anni. La prima edizione risale infatti al 2009, ma lo spirito dell’evento è rimasto immutato.
“Lo spirito di questa iniziativa è quello di riuscire a vivere un’esperienza tutti insieme, da qui il nome Tutti X Uno. Insieme nel divertimento e nell’aiuto reciproco”.
Il tema proposto dagli animatori è stato l’Unione Europea. Grazie a scenette e giochi, hanno fatto riflettere i più piccoli riguardo al gruppo di Stati che si ritrova attorno ad alcuni ideali di collaborazione e solidarietà, quasi a fare da parallelismo al sentimento che anima le parrocchie partecipanti a “Tutti X Uno”.
Ad ospitare il fitto programma di attività, gli spazi del Seminario Vescovile di Vittorio Veneto. “I Grest sono arrivati qui alle 8.30. Ogni parrocchia si è presentata cantando il proprio inno. A seguire, i ragazzi sono stati suddivisi per età. I più piccoli hanno partecipato ad una caccia al tesoro, mentre medi e grandi hanno preso parte ad un grande gioco al Parco Papadopoli. Dopo il pranzo al sacco, balli, canti e ancora giochi a tema” continua don Fabrizio. “Gli animatori dei vari Grest sono stati entusiasti nell’aderire a questa iniziativa e nel plasmarne le attività. Collaborazione e disponibilità sono l’elemento essenziale per la buona riuscita di questa giornata”.
Federico Campodall'Orto
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento