AMBIENTE: domenica 7 aprile c’è Piave-Net
L’iniziativa di Savno e Consiglio di Bacino per ripulire il fiume Piave
Si tiene domenica 7 aprile la quarta edizione di Piave-Net, l’iniziativa di pulizia straordinaria del fiume Piave promossa da Savno e Consiglio di Bacino Tv1 in collaborazione con undici Comuni rivieraschi della Sinistra Piave.
L’evento, con partenza alle 8.30 nei rispettivi punti di ritrovo, interesserà i Comuni di Salgareda, Ponte di Piave, Ormelle Cimadolmo, Mareno di Piave, Santa Lucia di Piave, Sernaglia della Battaglia, Moriago della Battaglia, Vidor, Valdobbiadene e Segusino.
Anche quest’anno è prevista la partecipazione di circa un migliaio di partecipanti. A fornire gli adeguati presidi di sicurezza ci penseranno Savno e Consiglio di Bacino, che insieme al gazebo che fungerà da punto di partenza e arrivo dei volontari per ogni Comune coinvolto, provvederà anche all'occorrente per la pulizia (sacchetti, pinze, giubbotti ad alta visibilità, guanti e cappellini per il sole).
Chiunque volesse partecipare potrà farlo rivolgendosi ai referenti dell’iniziativa di ogni Comune. Anche quest’anno, non mancherà il contributo in prima linea di alcune scuole primarie e secondarie di primo grado del territorio. “Il nome Piave-Net deriva dal gioco di parole che unisce la parola net, ovvero pulito nel nostro dialetto, al concetto di rete. Ed è proprio questo l’obiettivo che vogliamo centrare: mettere insieme enti, privati, scuole e associazioni per il bene comune”, fanno sapere i presidenti di Savno e Consiglio di Bacino, Giacomo De Luca e Roberto Campagna.
Al termine della giornata, i volontari riceveranno un attestato di partecipazione e un sacco di compost, prodotto con i rifiuti organici raccolti dalla stessa Savno. “Un esempio concreto di come i rifiuti, se smaltiti correttamente, possono diventare una risorsa preziosa”, sottolineano De Luca e Campagna.
È confermato anche il sostegno di Legambiente, che nel 2021 ha sposato l’iniziativa fin da subito. "Legambiente patrocina e partecipa a Piave-Net dalla sua prima edizione e siamo orgogliosi di vedere come questa manifestazione sia diventata un appuntamento importante per il Consiglio di Bacino della Sinistra Piave e per la comunità trevigiana – commenta Luigi Lazzaro, presidente di Legambiente Veneto - La collaborazione tra cittadini, associazioni e istituzioni è fondamentale per la tutela del nostro ambiente e Piave-Net rappresenta un esempio virtuoso di questa sinergia”.
Nel 2023 l’ammontare di spazzatura rimossa dai volontari aveva superato le 3 tonnellate: 3.050 kg in totale, l’equivalente di quasi 350 kg di rifiuti raccolti per ogni Comune partecipante.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento