ANDI: dure dentarie gratis ai ragazzi in affido
42 dentisti trevigiani premiati a Treviso
Oggi sono stati premiati i 42 dentisti associati ANDI Treviso che hanno offerto cure odontoiatriche gratuite a minori in affido familiare, nell'ambito del progetto "Adotta un sorriso di un bambino". Iniziato nel 2022, il progetto ha coinvolto l’Ulss 2 e la Conferenza dei Sindaci della Marca trevigiana, con l’obiettivo di migliorare la salute orale dei bambini in affido.
L’iniziativa nasce dalla volontà dei dentisti di ANDI Treviso di impegnarsi concretamente a favore di bambini e ragazzi in difficoltà, aderendo al progetto nazionale della Fondazione ANDI Onlus. Quest'ultima, infatti, ha lanciato nel 2011 "Adotta un sorriso di un bambino", con lo scopo di garantire cure odontoiatriche gratuite a bambini in affido. Il progetto è stato avviato ufficialmente nel trevigiano il 5 aprile 2022, con la firma di un protocollo d'intesa tra ANDI Treviso, Fondazione ANDI Onlus, Ulss 2 Marca Trevigiana e la Conferenza dei Sindaci.
Nei due anni e mezzo di attività, 42 dentisti ANDI Treviso hanno aderito al progetto a titolo volontario, fornendo trattamenti odontoiatrici gratuiti a 33 minori in affido familiare residenti nella Marca trevigiana. Di questi, 21 bambini provengono da famiglie affidatarie, mentre 12 sono ospiti di case-famiglia. I trattamenti, che includono otturazioni, estrazioni e devitalizzazioni (escluso l'uso di apparecchi dentali), sono stati selezionati con l'aiuto dei servizi sociali dei Comuni e dell'Ulss 2, che hanno abbinato i dentisti volontari ai minori in affido nella stessa area geografica. In totale, sono circa 200 i bambini in affido familiare nella provincia di Treviso, metà dei quali sono ospitati presso famiglie e l'altra metà in case-famiglia.
Il direttore generale dell’Ulss 2, Francesco Benazzi, ha incontrato oggi i dentisti premiati presso la sede di ANDI Treviso, consegnando loro un attestato di merito. «Vi ringrazio di cuore per il vostro impegno in questo progetto che restituisce un sorriso non solo letteralmente, ma anche simbolicamente, a bambini e ragazzi in affido – ha dichiarato Benazzi. – Un gesto semplice come andare dal dentista può contribuire a far sentire questi minori parte della società, integrandoli e curandoli anche dal punto di vista della salute. Il vostro contributo aiuta gli operatori e le istituzioni a prendersi carico dei bisogni globali di questi ragazzi, non solo fisici ma anche sociali.»
Il presidente di ANDI Treviso, Dario Danella, ha commentato: «Siamo grati a tutti i colleghi che hanno aderito a questo progetto di grande valore sociale, che ha permesso a minori in difficoltà, alcuni dei quali con storie molto complesse, di accedere a cure odontoiatriche fondamentali per la loro salute. Il progetto è stato un successo e non si ferma qui: continueremo anche nel 2025. Invito i colleghi dentisti a unirsi a noi: "Adotta un sorriso" è un'opportunità concreta per fare del bene alla comunità trevigiana.»
I 42 dentisti ANDI Treviso che hanno prestato servizio volontario per il progetto "Adotta un sorriso" sono: Lorenza Agosto, Michela Bandiera, Erica Barina, Raffaella Basso, Roberta Benedet, Stefano Bisol, Alessandro Bortoletti, Tommaso Cappellin, Michele Caruso, Francesco Castiglia, Alberto Ceccato, Giovanna Corò, Dario Danella, Pietro Giorgio Davì, Nicola De Marchi, Sara Faggiano, Fabio Fioroni, Anna Franco, Fabio Furlan, Remo Furlan, Elvio Gatto, Adriana Cecilia Gestido, Elisa Gumirato, Ivan Gazzola, Gabriella La Falce, Leonardo Martucci, Valentina Meo, Anna Nardese, Paolo Sartorato, Sonia Polesel, Anna Scarpis, Elena Simeoni, Giulia Suman, Paola Tonellato, Angelo Uzzielli, Silverio Valerio, Andrea Zalunardo, Morena Zaro, Alberto Grollo, Rita Salvatori, Veronica Kotiktsas e Marco Poli.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento