Ancora pochi giorni per partecipare al Concorso Letterario de L'Azione
Scade il 14 maggio.
Scade il 14 maggio 2018 la possibilità di partecipare al Concorso Letterario promosso da L'Azione per Racconti brevi in italiano e Poesia dialettale sul tema "Piccole storie nella Grande Guerra. L'Anno dell'occupazione nelle nostre Prealpi".
Il concorso è rivolto a bambini, ragazzi e adulti.
Nel centenario della Prima Guerra Mondiale anche il nostro concorso vuole suggerire una riflessione, in particolare sulle tristi vicende di quell'ultimo anno di combattimenti, dopo la disfatta di Caporetto, che è stato, nelle nostre terre, l’anno dell’occupazione. Lo si definisce anche come “l’an dea fan” per le disperate condizioni di vita in cui è stata costretta la popolazione civile: la fame, il freddo, le violenze dell’esercito austro-germanico, i bombardamenti, la morte, la distruzione, spesso l’abbandono forzato delle case.
Proprio alle piccole storie personali, all'arte di sopravvivere in tempo di guerra, agli incontri e agli scontri, allo sgomento per una sconfitta quasi certa e all'orgoglio di difendere la propria patria, vi invitiamo ad ispirarvi per scrivere un racconto o una poesia. A memoria di chi ha patito tanto, da monito per tutti noi.
Regolamento completo QUI
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento