Bandiere Blu 2015: 8 vessilli al Veneto
In Italia 280 spiagge premiate.
Salgono a 280, dalle 268 del 2014, le spiagge italiane premiate dalla Bandiera Blu della Fee, la Foundation for Enviromental Education, per un totale di 147 comuni costieri. Bandiere blu anche per 66 (62 l'anno scorso) approdi turistici nazionali. In testa al ranking 2015 c'è la Liguria con 23 località, davanti a Toscana con 18 Bandiere e Marche con 17. La cerimonia di consegna delle Bandiere alle regioni italiane si è tenuta oggi nella Sala Tirreno della Regione Lazio a Roma. La valutazione, affidata a diversi enti, dal ministero per i Beni culturali a quello delle Politiche agricole, con la collaborazione di Capitaneria di porto, Ispra e dei sindacati balneari, si basa su criteri come "l'assoluta validità delle acque di balneazione" passando dall'efficienza della depurazione ad altri parametri (raccolta differenziata, alle aree pedonali, piste ciclabili e spazi verdi). Necessaria anche la dotazione di tutti i servizi sulle spiagge.
Campania al quarto posto con 14 Bandiere. Per la Puglia i lidi premiati sono 11, 9 per l'Emilia Romagna, Abruzzo a 8 come il Veneto, il Lazio e la Sardegna, mentre la Sicilia passa a 5 Bandiere, perdendo quelle di Ragusa e Marsala. A seguire Calabria (4), Molise (3), Friuli Venezia Giulia (2) e la Bandiera Blu della Basilica.
A conquistare le Bandiere Blu in Veneto sono state le spiagge di Rosolina Mare (Rovigo), Sottomarina, Jesolo, Cavallino, Lido di Venezia, Bibione, Caorle ed Eraclea.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento