CHIESA: si è spento monsignor Pietro Brollo, già arcivescovo di Udine
Era originario di Tolmezzo. Fu parroco di Gemona e vescovo di Belluno-Feltre e Udine.
«È giunta notizia che il vescovo Pietro Brollo ha concluso il suo pellegrinaggio terreno, dopo alcune settimane in cui la sua situazione precaria di salute si è aggravata, rendendo necessaria la degenza ospedaliera e infine ritornando nella sua terra d’origine, a Tolmezzo, con la vicinanza dei suoi familiari». Con queste parole il vescovo di Belluno-Feltre Renato Marangoni ha annunciato nella mattinata di giovedì 5 dicembre la morte avvenuta nella notte di monsignor Brollo che prima di diventare arcivescovo di Udine aveva guidato la diocesi di Belluno-Feltre dall’inizio del 1996 all’inizio del 2001. «L’amore di vita e di ministero – ha continuato il vescovo Renato – la salda fede, la nobiltà del tratto, la gentilezza dei rapporti che intratteneva sono vivi nel cuore delle comunità parrocchiali della sua e nostra Chiesa di Belluno Feltre. Restiamo nella preghiera in questo avvento dell’incontro con il Signore della storia».
Nato a Tolmezzo il 1° dicembre 1933 da Giovanni e Giovanna Copetti, mons. Pietro Brollo frequentò nel capoluogo carnico le scuole elementari e medie e, nel collegio Don Bosco, anche il ginnasio. Nel 1949 entrò poi nel seminario di Udine dove frequentò il liceo classico e la propedeutica. Nel 1953 si trasferì a Roma per lo studio della teologia e lì si laureò presso la Pontificia Università del Laterano. Fu ordinato sacerdote nel duomo di Tolmezzo il 17 marzo 1957 e iniziò il suo ministero insegnando prima lettere e poi lingua e letteratura francese in Seminario. Fu anche preside del ginnasio-liceo «San Bernardino da Siena» di Udine e svolse pure le funzioni di vice assistente diocesano degli universitari cattolici della Fuci e di cappellano festivo nelle parrocchie di Passons e dei Rizzi. Nominato nel 1972 rettore del Seminario arcivescovile di Udine, ricoprì questo incarico fino al 1976 quando fu designato parroco di Ampezzo. Nel 1981 fu poi nominato parroco di Gemona del Friuli. Nominato quindi da Giovanni Paolo II vescovo titolare di Zuglio Carnico e ausiliare dell’Arcivescovo di Udine, svolse anche il compito di vicario generale dell’Arcidiocesi di Udine. Fu poi chiamato dal Papa a guidare la diocesi di Belluno-Feltre il 2 gennaio 1996 e dopo quasi 5 anni, il 28 ottobre del 2000, fu eletto arcivescovo di Udine. Divenne infine arcivescovo emerito di Udine il 20 agosto 2009.
Monsignor Pietro Brollo aveva 86 anni ed era da tempo ricoverato nella Rsa della casa di riposo di Tolmezzo per l’aggravarsi delle sue condizioni di salute. I funerali si terranno sabato 7 dicembre. «Muore un nostro amatissimo pastore – ha commentato il vicario generale dell’arcidiocesi di Udine, mons. Guido Genero – che finché ha potuto si è speso per la Chiesa, sia da giovane sacerdote che poi nei suoi compiti episcopali. È stato un vero padre e pastore della comunità friulana».
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento