Nel territorio sta nascendo una nuova Comunità Energetica che interessa i comuni di Conegliano, Mareno di Piave, San Pietro di Feletto, Santa Lucia di Piave e Susegana e alla quale possono aderire privati cittadini, piccole e medie imprese, esercizi commerciali, enti no profit, Comuni, parrocchie, eccetera, che rientrano nell’area geografica stabilita. I vantaggi per famiglie e aziende sono a livello ambientale, sociale ed economico.
L’associazione Comunità Giovanile Onlus e la Fondazione di Comunità Sinistra Piave Onlus negli anni hanno instaurato un rapporto di collaborazione e condivisione reciproca delle proprie attività rivolte a sostegno delle persone che si trovano in situazioni di fragilità con l’obiettivo di raggiungere una migliore qualità di vita.
Stante questa premessa, con attenzione ed entusiasmo FdC ha accolto l’idea di Comunità Giovanile di creare una Comunità Energetica a Parè, che possa generare un laboratorio operativo da cui attingere per dare la possibilità ad altre CER (Comunità Energetiche Rinnovabili) di nascere e svilupparsi.
Obiettivo prioritario del progetto è quello di accrescere, sia tra i giovani ospiti della Comunità Giovanile che in tutto il territorio coinvolto, la consapevolezza che l’energia è un bene prezioso e finito e che va generato con il minor impatto ambientale, sapientemente utilizzato, conservato e condiviso localmente per evitare la necessità di sovra strutturare le reti di trasmissione e distribuzione dell’energia pubbliche sottraendo ulteriore territorio alla natura e sperperando risorse.
In particolare, la Comunità Giovanile si mette in gioco con la realizzazione di un nuovo impianto per contribuire alla produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile da condividere con il territorio mettendo così “la prima pietra” della Comunità Energetica a Parè. La realizzazione del nuovo impianto costituisce un elemento di un progetto più ampio per fornire alle persone della comunità di Parè e ai territori limitrofi un’educazione energetica non solo teorica, ma tangibile.
Il progetto inoltre ha come obiettivi la promozione di una cultura volta all’efficacia e al risparmio energetico; far fronte a possibili sfide future creando all’interno del territorio una curiosità, un coinvolgimento ed infine una condivisione, riguardante i temi della sostenibilità oltre che sul concetto di Comunità di Energia Rinnovabile in un clima di consapevolezza, conoscenza ed intraprendenza; creare rete sociale a supporto e a completamento di quella energetica.
I vantaggi sono a livello ambientale, sociale ed economico e saranno illustrati nell’incontro aperto alla cittadinanza che si terrà mercoledì 12 luglio alle ore 20.30 all’auditorium “G. Toniolo” di Conegliano.