CORONAVIRUS: i dati del 27 marzo
Calano i ricoveri in terapia intensiva
Elaborazione a cura de L'Azione - relativa agli ospedali di Belluno, Treviso, Oderzo, Conegliano e Vittorio Veneto e al dato complessivo veneto - su dati della Regione Veneto.
Il dato più eclatante di oggi quello dei ricoverati in terapia intensiva: solo 1 in più di ieri in tutto il Veneto (337 contro 336): la cosa si riflette anche sui nostri ospedali, con Belluno che passa da 9 a 7, Treviso da 26 a 23, Conegliano da 11 a 9; Vittorio è fermo a 6. Le curve - senza illudersi! -, virando tutte (quasi) verso il basso, lasciano un sapore di ottimismo.
I ricoverati non critici in Veneto salgono di 34 unità: +6 a Belluno (ora 53), + 1 a Oderzo (19), + 3 a Conegliano (27); rimane fermo a 101 Vittorio Veneto, a cui si avvicina Treviso, che perde 10 ricoverati arrivando a 116 ed evidenzia una curva "confortante". Va segnalato che rispetto alla rilevazione di stamattina, stasera i ricoverati in Veneto sono calati di 12 unità: non si verificava un calo - neppure a metà giornata - dal 15 marzo.
34 i decessi di oggi in Veneto, 2 soli nei nostri ospedali, entrambi a Treviso.
Il dato più curioso di oggi è invece la conferma di tutti e 3 i dati dell'ospedale Covid-19 di Vittorio Veneto.
I positivi: si sa che il numero è condizionato dal numero di tamponi, che in Veneto risultano essere molti più che in altre Regioni. Addirittura oggi il governatore Luca Zaia ha annunciato che il sistema sanitario del Veneto è arrivato a effettuare 84.000 tamponi (numero record nel mondo in rapporto agli abitanti), di cui 27.436 effettuati sul personale sanitario, con una media regionale di positivi pari al 9,6%. Resta il fatto che l'atteso picco che tutti attendiamo di superare si riferisce proprio al numero dei contagi. I 448 di oggi, con una curva decisamente al ribasso, sono un buon risultato, che si spera venga almeno confermato.
Clicca qui sotto per vedere i grafici descritti.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento