Civilitas, tra i premiati anche Federico Stringher
La cerimonia ieri al teatro Accademia di Conegliano.
Ieri, domenica 6 novembre, giorno di San Leonardo patrono della città, al teatro Accademia sono stati conferiti i premi Civilitas 2016 a Giuseppe Zamberletti, fondatore della Protezione civile nazionale, e a 14 cittadini del Coneglianese che vivono i valori della solidarietà. Il Premio – articolato nelle sezioni “Menzioni alla memoria”, “Civiltà nella comunità” e “Giovani emergenti” – è promosso dall’associazione Dama Castellana.
Tra i premiati nella sezione “Civiltà nella comunità” anche Federico Stringher di Parè.Queste le motivazioni: “Da sempre si dedica anima e corpo alla parrocchia ed è promotore di incontri e uscite con i giovani. Collabora nell’organizzare la partecipazione di Conegliano alle Giornate Mondiali della Gioventù. É Cerimoniere Liturgico e fa parte della Corale di Parè e dell’Insieme Vocale Città di Conegliano. Fin da piccolo ha dimostrato particolare interesse per il Presepio mosso dal profondo e diffuso sentimento di nostalgia che questa rappresentazione riesce a suscitare nel visitatore.
Oggi è particolarmente attivo nella realizzazione del Presepio di Parè che tutti ammiriamo, sia nella fase di progettazione che nella realizzazione. Insieme al presepio, mattone dopo mattone, è nato anche un “gruppo”. Si tratta di un insieme di persone molto motivate e abili che riescono a realizzare un’opera complessa per l’attento recupero dell'iconografia e delle tradizioni della cultura veneta”.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento