Attualità
stampa

Corso di sensibilizzazione dell'ACAT

Dal 21 al 30 giugno a Spresiano, aperto ad operatori dei servizi pubblici e privati, famiglie dei club e chiunque intenda interessarsi alle problematiche alcolcorrelate

Corso di sensibilizzazione dell'ACAT

Dal 21 al 30 giugno nella Biblioteca Comunale di Spresiano si terrà un corso di sensibilizzazione all’Approccio Ecologico Sociale (Metodo Hudolin) su Ecologia sociale, Benessere con la Comunità, Problemi alcol-droga-azzardo correlati, Bisogni esistenziali, Promozione della salute.

Il corso è organizzato dal Coordinamento delle ACAT Trevigiane dei Club Alcologici Territoriali, realizzato all’interno del progetto “INTER-AZIONI”, finanziato dalla Regione Veneto con risorse del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Il corso è aperto ad un massimo 50 persone, operatori dei vari servizi pubblici e privati, le famiglie dei club e chiunque intenda interessarsi alle problematiche alcolcorrelate ed impegnarsi sul territorio.

Direttore del corso è il dottor Pier Maria Pili, già responsabile del SERD di Portogruaro, psichiatra, componente del gruppo dei direttori dei corsi di sensibilizzazione dell’associazione nazionale dei Club (AICAT).

PERCHÈ QUESTO CORSO: Ognuno di noi fa parte della comunità territoriale in cui vive con responsabilità, attraverso un percorso personale, può assolutamente reagire e dar vita ad una rete di persone, energie, volontà tanto forte da incrinare un sistema a volte inadeguato a dare risposte concrete alle problematiche alcolcorrelate e complesse.

LE FINALITÀ DEL CORSO: sensibilizzare i corsisti a mettere in discussione convinzioni e comportamenti nei confronti del bere, dei problemi alcolcorrelati e complessi, promuovendo il loro coinvolgimento personale.

Analizzare i problemi correlati all’uso di alcol e anche in combinazione con l’uso di altre sostanze e/o con disturbi di gioco d’ azzardo ecc. in modo da cogliere la complessità ed i legami con la salute, l’ambiente e gli specifici aspetti psicologici, sociali e sanitari.

Avviare i corsisti ad operare secondo l’Approccio Ecologico Sociale su cui si fondano i Club Alcologici Territoriali promuovendo la partecipazione e la cittadinanza attiva.

Favorire la protezione e promozione della salute nella Comunità, affrontando anche la multidimensionalità della sofferenza psichica, uso di altre sostanze, gioco d’ azzardo, emarginazione sociale, immigrazione, ecc.

Info: 340-5728394; info@acatsinistrapiave.it; www.acatsinistrapiave.it.

Corso di sensibilizzazione dell'ACAT
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento