DIOCESI: riprende la Scuola di formazione teologica
A Vittorio Veneto da sabato 24 settembre
Da diversi decenni in diocesi è un appuntamento che si rinnova e che mantiene intatto nel tempo tutto il suo interesse e anche la sua necessità. La Scuola di formazione teologica, un tempo triennale di teologia per i laici, è l’occasione concreta offerta a tutti di entrare più in profondità nella bellezza dei contenuti della fede che orientano la strada del nostro cammino.
È una considerazione ovvia: tutti desideriamo vivere sempre più e sempre meglio ciò che sentiamo essere davvero importante per noi.
Nasce spontaneo perciò nel credente il desiderio di avere un luogo in cui tutto ciò si faccia realtà e per la chiesa è un dovere grave offrire a tutti la possibilità di uno spazio formativo che risponda a questa legittima esigenza.
Come possono tranquillamente testimoniare quanti vi partecipano, infatti, entrare un po’ di più nel cuore dei contenuti biblici, teologici, morali, storici, liturgici, non è solo una questione di sapere di più, quanto di vivere di più e quindi di godere di più.
Come ogni realtà anche il cristianesimo chiede di essere approfondito per essere compreso e fatto proprio con maggiore convinzione e dunque con maggior profitto.
Avere a cuore la qualità della propria fede, anche per custodirla, significa farla nostra con competenza e convinzione, scoprirla per viverla meglio e per difenderla quando viene un po’ grossolanamente contestata da chi, davvero poco preparato, ricicla ancora oggi slogan triti e ritriti.
Ecco dunque la possibilità di un cammino che chiede il suo impegno e il suo investimento di tempo, ma che alla fine dà ciò che promette e che vale sul serio la pena almeno di provare. È una proposta per tutti perché è pensata per tutti.
I professori calibrano le lezioni in modo tale da renderle accessibile a tutti: catechisti, animatori, membri degli organismi ecclesiali di partecipazione, candidati ai ministeri, semplici credenti che sentono il desiderio maturo di prendere sul serio queste cose.
Gli incontri si svolgono in seminario a Vittorio Veneto il giovedì sera (19.30-21.20) e il sabato pomeriggio (15-17.15). Si comincia sabato 24 settembre, si partecipa e ci si rende conto dal vivo, poi ci si può iscrivere lungo tutto il mese di ottobre.
Per informazioni consultare www.teologiavittorio.blogspot.it scrivere a teologiavit-torio@alice.it o telefonare allo 0438.948443 (d. Alberto, direttore).
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento