Entra nel vivo l’iniziativa estiva “Ora viene il Bello” nella diocesi di Vittorio Veneto, promossa in collegamento con il progetto dell’Ufficio nazionale per la pastorale del tempo libero, turismo e sport della Conferenza Episcopale Italiana, diretto da don Gionatan De Marco. Infatti, dopo la partenza avvenuta nel Santuario della Madonna dei Miracoli il 1° giugno scorso, ora si annunciano tre date di pellegrinaggi a piedi di fedeli verso mete ricche di spiritualità e di significati religiosi del territorio tra Piave e Livenza, prima della conclusione che avverrà ancora nella Basilica mottense il prossimo 17 settembre, con la messa presieduta dal Vescovo Corrado Pizziolo.
Si comincia sabato 31 luglio con il percorso a piedi dall’antica chiesetta della Madonna dei Broi in centro a Farra di Soligo, con partenza alle ore 6 del mattino e arrivo all’Abbazia Santa Maria di Follina attraverso chiesette e capitelli. La messa a Follina sarà celebrata alle 9. Si prosegue sabato 28 agosto rendendo omaggio alla memoria del frate francescano Padre Cosma Spessotto, proclamato beato dalla Chiesa perché martire, ucciso in odio alla fede: la processione inizierà alle 6 dalla piazza di Basalghelle di Mansuè, passerà accanto alla casa natale del beato Spessotto e giungerà al Santuario di Motta di Livenza. Qui ci sarà la possibilità delle confessioni dalle ore 9, mentre la messa sarà celebrata alle 10. Nuovo cammino a piedi sabato 4 settembre, nella ricorrenza della memoria liturgica del beato Giuseppe Toniolo: si partirà dalla chiesa di Santa Maria Nova a Soligo alle ore 6 del mattino, per raggiungere il Duomo di Pieve di Soligo dove sono custodite le spoglie mortali del grande sociologo ed economista cattolico beato. Qui la messa sarà celebrata alle ore 9. Infine, come detto, appuntamento conclusivo nel Santuario della Madonna dei Miracoli di Motta di Livenza venerdì 17 settembre alle ore 18, con la messa presieduta dal Vescovo di Vittorio Veneto, Corrado Pizziolo. Tutti i pellegrinaggi saranno guidati da don Brunone De Toffol, direttore dell’ufficio diocesano per la pastorale del tempo libero, turismo, pellegrinaggi e sport, che si è fatto promotore dell’iniziativa insieme all’Istituto Diocesano “Beato Toniolo. Le vie dei Santi”.
L’obiettivo generale del percorso estivo nazionale Ora viene il Bello è quello di creare esperienze generative di turismo e ospitalità religiosi, di pellegrinaggi e cammini di fede, attivando collaborazioni virtuose con enti, associazioni e imprese per la valorizzazione e il rilancio dei territori. Il progetto prevede una serie di eventi che si realizzano in tutta Italia dal 3 giugno al 16 settembre, e si concluderanno appunto il 17 settembre con il “Pellegrino Dei”, un pellegrinaggio verso il santuario più importante della diocesi dove verrà celebrata la messa. A quanti, da pellegrini, giungeranno nei santuari che aderiscono all’iniziativa è stata concessa da Papa Francesco l’indulgenza plenaria secondo le consuete condizioni - confessione sacramentale, comunione eucaristica e preghiera secondo l’intenzione del Pontefice - pure applicabile a modo di suffragio alle anime dei fedeli defunti. Nella diocesi di Vittorio Veneto, tutto questo è possibile nel Santuario della Madonna dei Miracoli di Motta di Livenza, dove la porta santa è stata inaugurata il 1° giugno scorso.