Da vent'anni al fianco delle persone disabili
L'associazione Lucia Schiavinato in festa ieri a Vittorio Veneto.
Da vent'anni rendono più bella la vita degli ospiti del Piccolo Rifugio di Vittorio Veneto e di altre persone con disabilità. Ed anche la propria.
Sono i volontari dell'associazione Lucia Schiavinato (www.luciaschiavinato.it ) , che dal 1995 condividono parte del tempo libero e molta parte del cuore con le persone con disabilità del Piccolo Rifugio e di tutta la Sinistra Piave trevigiana.
Ieri, domenica 13 settembre l'associazione ha festeggiato i suoi primi vent'anni: assieme ai volontari di ieri e di oggi e, soprattutto, alle persone con disabilità.
Attualmente i volontari sono circa 40, con un aumento negli ultimi anni, grazie anche all’arrivo di alcuni giovani che hanno portato entusiasmo e proposte. I volontari garantiscono complessivamente più di 2000 ore di volontariato all’anno al Piccolo Rifugio.
Uscite e passeggiate, concerti e mostre, chiacchiere e affetto: ecco cosa condividono volontari e persone disabili settimana dopo settimana, e mese dopo mese. Fino ad arrivare all'estate, quando i volontari trascorrono una vacanza a Caorle ed Auronzo con le persone disabili, regalando loro una grande esperienza di amicizia ed autonomia. Ogni anno da vent’anni l’associazione organizza i soggiorni estivi, possibili anche grazie alla generosità dei sostenitori.
"Trascorriamo del tempo assieme alle persone disabili offrendo loro amicizia e ascolto - spiegano i volontari nel loro sito - Vogliamo essere sempre pronti a riconoscere l'unicità di tutti e ricevere il tanto che ciascuno ha da donare".
"I nostri problemi – dice la presidente dell’associazione Lionella D’Arsiè -. Quando arrivi dalle persone con disabilità dimentichi tutto il resto: tutto il mondo si ferma e quando riparti, lo fai con una marcia in più. I loro abbracci sono davvero sinceri".
L’associazione prende il nome da Lucia Schiavinato (1900-1976), la Serva di Dio fondatrice dei Piccoli Rifugi, e dal suo impegno cristiano per dare accoglienza, dignità, opportunità di vita e amore alle persone con disabilità.
Per informazioni sull’associazione, o per scoprire com’è facile e di soddisfazione dedicarsi al volontariato al Piccolo Rifugio: www.luciaschiavinato.it
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento