Attualità
stampa

Domenica a Sarmede ci sono “Le Fiere del Teatro”

Domenica 8 ottobre, e poi ancora domenica 15, Sarmede si trasforma per il 30° anno nella capitale italiana dell’arte di strada. Ben 50 le compagnie di 20 nazionalità diverse coinvolte, per oltre 100 spettacoli al giorno. Organizza la Pro Loco di Sarmede.

Domenica a Sarmede ci sono “Le Fiere del Teatro”

Domenica 8 ottobre a Sarmede ci sono le Fiere del Teatro. Trentesima edizione per l’evento simbolo di questo piccolo paese delle Prealpi Trevigiane, che si conferma ancora una volta la capitale italiana dell’arte di strada. A Sarmede arriveranno decine di artisti italiani e stranieriche faranno vivere a grandi e piccini emozioni uniche fin dalle 10 del mattino, con gran finale al calare del sole.

Le Fiere del Teatro di domenica sono, tra l’altro, il primo evento dell’edizione 2017 del contenitore culturale “Sarmede il paese delle fiabe” ideato da Pro Loco Sarmede che animerà con i suoi 80 eventi il paese fino a febbraio 2018. Partner di “Sarmede il paese delle fiabe” sono il Ministero dei beni culturali, la Regione Veneto, il Comune di Sarmede, Unpli Veneto, Consorzio Pro Loco Prealpi e Banca della Marca. Alla buona riuscita contribuiscono sponsor privati e oltre 200 volontari e residenti.

FIERE DEL TEATRO, 8 OTTOBRE. Dalle 10 alle 19.30 28 compagnie proporranno spettacoli che saranno replicati più volte nel corso della giornata, animando Sarmede per l’occasione chiuso alle auto. Nei borghi, in piazza e lungo le vie, su postazioni fisse o itineranti, cantastorie, clown, trampolieri, acrobati e burattinai sapranno sorprendere anche lo spettatore più esigente. Qualcuno coinvolgerà nei numeri bambini ed adulti che per un giorno potranno vivere dei momenti spensierati. E non solo: “Accogliendo artisti da tutto il mondo si godranno anche spettacoli proposti in lingua inglese – anticipa Danny Masutti direttore artistico della rassegna -, questo vista l’ottima risposta e la complicità che abbiamo registrato nelle precedenti edizioni”.

Due gli spettacoli evento in piazza: alle 12.30 c’è la clowneria del duo francese Plouf et Replouf, con uno spettacolo che è un duello di nuoto su una piscina di un metro di diametro, mentre alle 18.30 gli ucraini Dekru propongono “Anime leggere”, viaggio nel regno della fantasia.

Per le vie del paese c’è solo l’imbarazzo di scelta: Clap Clap Circo, con artisti argentini e uruguaiani, propone uno spettacolo circense di strada scandito da magia e umorismo, dall’Austria la giocoleria di El Diabolero, dall’India le danze, i colori e la musica dei Bhangra Boys&Girls, dalla Gran Bretagna il fachiro e mangia-spade Thomas Blackthorne che ha partecipato al format televisivo italiano “Tu si que vales”, dalla Romania la danza in 3D con videoproiezioni degli Bandart. Naturalmente non mancano gli italiani: ci sono la musica popolare dei DiaDuit, le marionette di Filippo, i saltimbanchi Pirouettes Ensemble, Federico Berti cantastorie, la giocoleria della Cucina Errante e altro ancora. Tra gli artisti Toni Ortiz, specialista dei murales, che sarà impegnato anche a dipingere la facciata della nuova “Officina delle idee”, lo spazio-laboratorio della Pro Loco che sarà inaugurato proprio domenica.

ARTEPRIMA LA CITTÀ DEI RAGAZZI. 30esima edizione anche per la città con i ruoli capovolti. Sempre domenica, in concomitanza con le Fiere, in un’area dedicata del paese gli adulti potranno tornare piccoli e divertirsi con laboratori creativi, mentre i bambini e i ragazzi da 6 a 14 anni si cimenteranno, giocando, nei mestieri dei grandi, gestendo il quotidiano di una piccola città, con tanto di moneta circolante. Nove le botteghe (idraulico, pasticceria, colori, tipografo, ecc.), a cui si affianco i servizi come anagrafe, banca e il bazar, mentre i laboratori propongono origami, l’arte di scrivere a mano e molto altro.

ARTIGIANATO PER LE VIE DEL PAESE. A rendere ancora più suggestiva l’atmosfera ci penseranno anche le decine di botteghe artigiane con le loro creazioni, dai giochi in legno alle illustrazioni su stoffa, dagli animaletti in stoffa alle ceramiche. In piazza lo stand “cose buone” per una golosa merenda curata da 70 donne del paese.

VOTAZIONI. In piazza Roma urne aperte per votare il proprio artista di strada preferito, il laboratorio o bottega artigianale migliore e ancora il miglior espositore di artigianato artistico. Al termine dello spettacolo finale, sul palco saliranno i premiati.

FIERE DEL TEATRO 15 OTTOBRE. Le Fiere del Teatro tornano, con nuovi artisti e nuovi spettacoli, domenica 15 ottobre sempre dalle 10 a Sarmede.

Domenica a Sarmede ci sono “Le Fiere del Teatro”
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento