38 anni, laureato in giurisprudenza, sposato e padre di due figli, Carlo Salvan risiede a Costa di Rovigo e conduce due aziende agricole a Frassinelle Polesine, dedite alla produzione di aglio, sia biologico che bianco polesano dop, kiwi giallo e seminativi estensivi. È lui il nuovo Presidente di Coldiretti Veneto, eletto all’unanimità dai delegati riuniti in assemblea a Villa Molon sede della cantina omonima di Salgareda.
Già presidente provinciale di Coldiretti Rovigo dal 2018, Salvan è anche al vertice del Consorzio Agrario del NordEst dal 2022, oltre che consigliere di amministrazione dei Consorzi Agrari d'Italia e di Coprob.
Alla direzione della Coldiretti Veneto è confermata Marina Montedoro, ben nota nel nostro territorio per essere la presidente dell’Associazione per il Patrimonio delle Colline di Conegliano e Valdobbiadene.
In Veneto ci sono 60 mila aziende agricole iscritte al Registro delle Imprese delle Camere di Commercio di cui 45mila sono associate a Coldiretti. L’agricoltura veneta produce un fatturato di 7,7 miliardi di euro grazie alle denominazioni e alle tante tipicità locali, dando lavoro a 67mila addetti.
Fanno parte del consiglio della Federazione regionale Coldiretti Veneto: Chiara Bortolas (Coldiretti Belluno), Giorgio Polegato (Coldiretti Treviso), Tiziana Favaretto (Coldiretti Venezia), Roberto Lorin (Coldiretti Padova), Pietro Guderzo (Coldiretti Vicenza), Alex Vantini (Coldiretti Verona), Valentina Galesso (Donne Impresa), Marco De Zotti (Giovani Impresa), Marino Bianchi (Federpensionati) e Diego Scaramuzza (Terranostra).
Nella foto il presidente Carlo Salvan e la direttrice Marina Montedoro