Attualità
stampa

Expo: il 15 maggio è il giorno di Coldiretti Treviso

I sapori della Marca nel padiglione Coldiretti a Milano.

Expo: il 15 maggio è il giorno di Coldiretti Treviso

Expo 2015, venerdì 15 maggio sarà il giorno di Coldiretti Treviso nell’ambito della settimana veneta che vedrà le varie federazioni provinciali della nostra regione alternarsi a Milano (dall’11 al 17 maggio). Il 15 maggio, infatti, ad essere protagonisti saranno gli agrituristi di Campagna Amica assieme ai produttori delle eccellenze agricole della Marca trevigiana che vivificheranno il roof garden del padiglione di Coldiretti intitolato “No farmers, no party”. Mentre i prodotti partiranno nelle prossime ore, una sessantina di imprenditori agricoli trevigiani e dirigenti di Coldiretti Treviso, guidati da Walter Feltrin e Antonio Ciri,  rispettivamente presidente e direttore della Coldiretti trevigiana, raggiungeranno Milano la stessa mattina del 15 maggio.

“E’ vero il 15 è la prima giornata di Treviso, ma ciò che conta è che l’Expo veda Coldiretti e tutti i suoi straordinari e inimitabili territori nazionali indiscussi protagonisti per tutta la sua durata – sottolinea il presidente di Coldiretti Treviso, Walter Feltrin - Una rappresentazione unica, come lo stesso Albero della vita, che vuole essere il giusto riconoscimento al lavoro di 2,5 miliardi di produttori che nel mondo si impegnano quotidianamente per cercare di garantire cibo per tutti e tutelare la qualità e la sicurezza ambientale. Non c'è Expo, non c'è cibo e non c'è vita senza il duro lavoro nelle campagne”.

Dentro il padiglione della Coldiretti i produttori sono dunque presenti in prima persona per costruire un contatto diretto, vivo e concreto con i visitatori in un ambiente segnato dagli odori, i colori, le luci, le asprezze e le armonie della campagna italiana. All’autentica ristorazione contadina, accompagnata da dimostrazioni e laboratori, è dedicato uno spazio nel roof garden del padiglione con il Farmers Inn di Campagna Amica, dove a rotazione regionale saranno presentati i piatti dell’autentica tradizione. Uno spazio che sarà anche ambientazione di incontri e molteplici iniziative che comporranno, assieme agli eventi di Coldiretti negli altri spazi di Expo, un ricco palinsesto di eventi sui temi legati all’agroalimentare e all’alimentazione.

In questa straordinaria terrazza, che darà ospitalità agli ospiti internazionali, il 15 maggio si respireranno i sapori e i saperi made in Treviso. Gli chef di Campagna Amica, ovvero un team di agrituristi veneti, artisti nella preparazione del cibo di qualità, sforneranno piatti per il pubblico internazionale. Intanto andrà in scena il programma organizzato dalla Coldiretti trevigiana che valorizzerà tutta una serie di produzioni nostrane legate al territorio. Si comincerà alle 10,30 con le “Eccellenze casearie trevigiane”, alle 11,15 “Spazio al fiore che si mangia”, alle 12 tocca a “I calici del Palladio”, dalle 12,20 alle 14,30 La Marca gioiosa a tavola (vedi menù sotto), alle 15 “La dolce contemplazione”, alle 15 45 I germogli dell’Antica rotonda, Gli autoctoni indomiti del Piave entreranno in scena alle 16 30, dalle 18 spazio alle bollicine di Marca e dalle 19,30 “Signore e signori” a cena.  

“E’ un’emozione straordinaria pensare che tra pochi giorni l’Expo 2015 vedrà protagoniste le nostre eccellenze e che le nostre fatiche avranno una vetrina così importante – conclude il direttore di Col diretti Treviso, Antonio Ciri – Penso che il nostro progetto Campagna Amica sia la traduzione lungimirante e ideale della vision dell’impresa agricola moderna e che l’Expo è la giusta consacrazione di quanto Coldiretti stia facendo per il Paese”. Quindi, il grazie per questa occasione, va da tutta Col diretti Treviso al presidente nazionale Roberto Moncalvo. 

Expo: il 15 maggio è il giorno di Coldiretti Treviso
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento