INFANZIA: l’impegno della Regione a “potenziare i servizi; al centro il sostegno alla famiglia”
L’assessore Lanzarin ha incontrato il Tavolo “Un Welfare Per I Minori”
Nella giornata del trentennale della convenzione Onu per i diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza l’assessore regionale alla sanità e al sociale Manuela Lanzarin ha ricevuto a Venezia i rappresentanti del Tavolo veneto “Un Welfare per i Minori”, rete di oltre 25 enti, associazioni e coordinamenti che operano in Veneto in favore della crescita di bambini e ragazzi.
Il coordinatore del tavolo, Paolo Rigon, insieme ad alcuni rappresentati del tavolo, ha consegnato all’assessore il Manifesto per i diritti alla crescita e alla cura di bimbi e ragazzi, che ha raccolto online oltre 3 mila sottoscrizioni. Il Manifesto sollecita Regione e istituzioni a potenziare servizi e cure per i minori abusati, maltrattati o a rischio devianze e sostenere famiglie, comunità, enti del privato sociale che si fanno carico dei soggetti in età evolutiva più fragili e più in difficoltà.
“’Un Welfare per i minori’ sarà uno dei partner privilegiati per la stesura del nuovo piano regionale per l’infanzia e l’adolescenza – ha promesso l’assessore Lanzarin –. Il vostro contributo è importante per aggiornare le risposte che la rete territoriali dei servizi può dare alle nuove emergenze dell’infanzia: fragilità delle famiglie, povertà educativa, disagio giovanile, difficoltà della scuola ad essere comunità educante. Sono consapevole che i servizi specialistici e quelli territoriali vivono attualmente una stagione di difficoltà, ma sono fiduciosa che con il nuovo patto nazionale per la salute condiviso tra tutte le regioni, che prevede l’innalzamento dei tetti di spesi per il personale, si possano aprire nuove prospettive per il potenziamento dei servizi. La tutela dell’infanzia, in particolare di quella più difficile, resta una delle priorità incomprimibili nella revisione dei livelli essenziali di assistenza e nella riorganizzazione degli organici e della rete dei servizi”.
L’assessore ha pertanto annunciato l’avvio di una ricognizione su tutti i servizi territoriali delle Ulss finalizzata ad una migliore allocazione delle figure professionali e delle risorse, alla luce delle mutate dinamiche demografiche e delle nuove emergenze sociali.
Infine l’assessore ha ricapitolato l’impegno assunto, con il bilancio di previsione appena approvato, dalla Regione Veneto a favore dell’infanzia.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento