ISTITUTO B. TONIOLO: il 21 e 22 settembre, due concerti della Piccola Orchestra Veneta
A Falzè di Piave e a San Vendemiano, altre due tappe della "Musica nel Sacro"
Si avvia ai suoi appuntamenti conclusivi, con una bella novità, il Festival “la Musica nel Sacro”, che da luglio a settembre 2024 ha fatto record di spettatori e di consensi nell’Alta Marca Trevigiana. In questo fine settimana saranno infatti ben due gli appuntamenti concertistici con la Piccola Orchestra Veneta e i suoi Soliti, diretti dal maestro Giancarlo Nadai, esattamente sabato 21 settembre sera a Falzè di Piave e domenica 22 settembre pomeriggio a San Vendemiano.
La tappa in programma nella frazione sernagliese di sabato 21, in particolare, non era finora prevista e si inserisce nel calendario grazie all’iniziativa dell’Amministrazione Comunale di Sernaglia della Battaglia, guidata dal sindaco Mirco Villanova, che così ha inteso rendere omaggio alla memoria di San Maurizio, da sempre festeggiato dal Gruppo Alpini di Falzè di Piave, e anche ad altri importanti eventi della comunità ecclesiale di tutta l’Unità Pastorale “Piana di Sernaglia”. Da sottolineare il fatto che gli organizzatori del Festival sono stati ben lieti di accogliere la proposta arrivata per l’occasione, per cui alla fine saranno ben quattordici complessivamente gli eventi messi in agenda dalla felice iniziativa estiva dell’Istituto Beato Toniolo, insieme all’Associazione musicale Toti Dal Monte.
Il dodicesimo concerto della Piccola Orchestra Veneta e i suoi Solisti, diretti dal maestro Giancarlo Nadai, dal titolo “Incontro di Solisti”, si svolgerà sabato 21 settembre, alle 20.30, nella chiesa di Falzè di Piave intitolata a San Martino Vescovo, e sarà presentato da Elisa Nadai. Insieme al maestro concertatore Nadai, si esibiranno i solisti Margherita Spicci all’arpa, Fabrizio Nasetti alla tromba, Giacobbe Stevanato e Leonardo Mariotto al violino, Lorenzo Stevanato al flauto. L’ingresso al concerto è libero. È prevista anche l’illustrazione del sito religioso da parte dell’esperto d’arte IBT Giuliano Ros.
Il giorno seguente, domenica 22 settembre pomeriggio, alle ore 17, si terrà il previsto evento a San Vendemiano, sempre con la Piccola Orchestra Veneta e i suoi Solisti, in collaborazione con la locale Scuola di Musica “Antonio Coletti”. Presenta Elisa Nadai. Diretti dal maestro concertatore Giancarlo Nadai, suoneranno i solisti Fabrizio Nasetti alla tromba, Andrea Bet e Giacobbe Stevanato al violino, e canterà il soprano Iara Ferrari. Interverrà anche qui l’esperto d’arte dell’Istituto Beato Toniolo, Giuliano Ros.
Come detto, si tratta dei nuovi eventi in calendario per il Festival “La Musica nel Sacro” e i suoi concerti nella bellezza delle chiese delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene Patrimonio dell’Umanità UNESCO”, promosso dall'Istituto Diocesano Beato Toniolo. Le vie dei Santi insieme all’Associazione musicale Toti Dal Monte e alla Piccola Orchestra Veneta. La manifestazione si inserisce nel programma generale di “Armonie 2024. Musica nel paesaggio, Musica per il paesaggio”.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento