MESE DELLA PACE: “Passi di Pace” in facebook
Iniziativa di alcune diocesi del Triveneto
Sei appuntamenti a gennaio - mese della pace - che uniscono sette diocesi trivenete: è questo “Passi di Pace”, calendario interdiocesano per la pace che vede coinvolte le diocesi di Belluno, Concordia Pordenone, Padova, Trento, Treviso, Vicenza, Vittorio Veneto. Le iniziative vengono proposte nella pagina Facebook “Passi di pace”.
Le diocesi si sono messe insieme per affermare la convinzione che la pace è comunione, per esprimere la consapevolezza che la pace è dono di Dio e il coraggio di essere operatori di pace è da chiedere ogni giorno.
Il primo appuntamento si è svolto il 1° gennaio. Il secondo è il 9 gennaio alle 20 a cura della nostra diocesi: si tratta della veglia di preghiera diocesana “Armati di pace”. Domenica 17 alle 18.30 tavola rotonda dalla diocesi di Padova sulla guerra a pezzi con Lisa Clark co-presidente dell’International Peace Bureau, Francesco Vignarca coordinatore delle Campagne di Rete Italiana Pace e Disarmo, Carlo Cefaloni redattore di “Città Nuova”, e p. Mario Menin direttore di “Missione Oggi”. Mercoledì 20 alle 20.30 webinar dalla diocesi di Treviso con Nello Scavo, giornalista di Avvenire, sulle vittime civili delle guerre. Venerdì 22 riprese da Aviano della diocesi di Concordia Pordenone sulle armi nucleari. Infine mercoledì 27 alle 20.30 la diocesi di Treviso propone testimonianze dal Libano di p. Michel Abboud presidente di Caritas Libano dalla Turchia, e mons. Paolo Bizzetti vicario apostolico dell’Anatolia.
Inoltre ogni giorno tre minuti di pace.
L’evento è possibile con la collaborazione di Azione Cattolica, Agesci, Acli, Movimento Focolari, Ass. Comunità Giovanni XXIII, Comunità di Sant’Egidio, Beati i Costruttori di Pace, Rete Italiana Pace e Disarmo, Coordinamento Libera, Ass. Giustizia e Pace, Non dalla guerra. Comune, Patronato San Gaetano, Istituto Santa Dorotea, Scout, l’Italia che resiste, Ass. Solidarietà in Azione, Cellule Parrocchiali di Evangelizzazione, Progetto giovani di Thiene.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento