MONTAGNA: Giornata nazionale “Sicuri sul sentiero”
Domenica 16 giugno promossa dal Cai nazionale
Presidi di sentieri, ferrate e falesie, vie alpinistiche, grotte e percorsi per il canyoning, con momenti informativi sugli accorgimenti da prendere per ridurre il rischio di incidenti, oltre a escursioni guidate e dimostrazioni di soccorso.
È lo stesso anche quest'anno il format della giornata nazionale di prevenzione degli incidenti tipici della stagione estiva "Sicuri sul Sentiero", che il Club alpino italiano (con le proprie Sezioni, Commissioni e Scuole) e il Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico (Sezione nazionale del Sodalizio) hanno programmato per domenica 16 giugno in tutta Italia.
Sono una quarantina gli eventi in programma ad oggi in 13 regioni. Quelle con il maggior numero di appuntamenti sono Toscana, Lombardia, Piemonte, Liguria e Calabria.
L'edizione di quest'anno acquisisce un particolare significato, dopo la diffusione dei dati relativi agli interventi del Cnsas nel 2018: sono state 9.554, infatti, le missioni di soccorso, numero mai raggiunto nella storia dell'associazione. Già il 2017 aveva fatto registrare cifre record, con 9059 interventi. Inoltre è sempre l'escursionismo, con il 40,4% delle chiamate al 112 o al 118, a essere in testa nella classifica relativa all'attività praticata al momento dell'incidente. E sono i mesi estivi quelli più intensi per le operazioni di soccorso: agosto (16,2%), luglio (14%) e settembre (11,3%).
Molte attività della giornata "Sicuri sul sentiero" saranno rivolte specificatamente a bambini e ragazzi, tra i destinatari più importanti per la diffusione di questo tipo di messaggi.
Per il dettaglio degli eventi e gli ultimi aggiornamenti: www.sicurinmontagna.it
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento