Attualità
stampa

OGLIANO: l'oratorio di San Michele è della parrocchia

Firmato l'atto davanti al notaio.

OGLIANO: l'oratorio di San Michele è della parrocchia

La parrocchia di Ogliano qualche giorno fa con atto firmato avanti al notaio Nicoletta Mammucari di Mogliano ha acquisito la proprietà dell’oratorio di S. Michele Arcangelo in Strada delle Spezie. L’oratorio, sino ad oggi di proprietà di privati, si trova in aperta campagna nella frazione di Ogliano, non distante da Formeniga, in un luogo di grande pregio paesaggistico. Le prime notizie risalgono all’anno 1348,  citato come dipendenza del monastero benedettino di San Pietro di Colle. Successivamente è citato in un inventario di beni ecclesiastici quale bene facente capo del Canonicato di San Matteo. Ora la struttura è in pessimo stato ed è bisognosa di una radicale intervento di ristrutturazione.

Nelle prossime settimane la parrocchia riunirà le associazioni del paese per decidere come procedere. Verrà comunque aperta una sottoscrizione pubblica. .

La parrocchia, ora retta da don Guerrino Pagotto, desidera ringraziare i signori Cesare Ruggeri e Biancarosa Adami di Valdobbiadene nonché la Signora Maria Michela Draisci di Roma che, a vario titolo, hanno consentito di acquisire questo prezioso bene. Un ringraziamento anche ad Alessandro Bortoluzzi, al Davide Simonetti e a Severino Perinot e Matteo Zava, professionisti che hanno prestato la loro opera superando ostacoli burocratici non indifferenti. Un pensiero particolare va rivolto a don Luigi Cescon, già parroco di Ogliano, che è mancato da pochi mesi e che aveva avviato le pratiche oggi positivamente concluse.

OGLIANO: l'oratorio di San Michele è della parrocchia
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento