PADOVA: al Santo serata su Albino Luciani
Mercoledì 8 giugno
C'è rinnovato fervore attorno alla figura di papa Giovanni Paolo I, Albino Luciani, che sarà beatificato a Roma il prossimo 4 settembre. Si susseguono gli incontri di approfondimento sulla sua figura e dopo l’importante convegno all’Università Gregoriana del 13 maggio scorso, si avvicina l’appuntamento di Padova, una conversazione nella basilica del Santo dedicata al Papa originario di Canale d’Agordo.
“Mai avrei immaginato” è il titolo della serata, inserita nel Giugno antoniano, in programma mercoledì 8 giugno alle 21. Il titolo si riferisce all’espressione del Papa, all’indomani dell’elezione, quando rivolse il suo primo saluto alla folla di piazza San Pietro.
“Albino Luciani: sorpresa di Dio per l’uomo di oggi”. Su questo tema interverranno il bellunese don Davide Fiocco, curatore della Positio per la causa di beatificazione, e Patrizia Luciani, dottorato di ricerca all’Università Cattolica di Milano con una tesi sugli anni veneziani di Albino Luciani. Modererà l’incontro Alberto Vela, responsabile della redazione delle Edizioni Messaggero Padova.
Fiocco e Luciani sono gli autori delle prime due pubblicazioni di una nuova collana dedicata dall’editore a Giovanni Paolo I, rispettivamente con i titoli “Tracce di attualità, Giovanni Paolo I tra ieri e oggi” e “L’operaio ha diritto alla sua mercede - Il lavoro negli scritti di Albino Luciani”.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento