REGIONE: un progetto di legge di Villanova contro la piaga dell'antisemitismo
Primo firmatario il pievigino Alberto Villanova. E' in discussione giovedì 23 gennaio
“La Shoah rappresenta senza dubbio la pagina più buia e tetra della storia moderna dell'uomo. Un patrimonio di memoria dell’Europa intera che ognuno di noi deve conoscere per spezzare quel crescendo d'odio chiamato antisemitismo e che, purtroppo, continua a diffondersi nella nostra società. Perché non basta condannare, ma bisogna ricordare affinché ciò non accada mai più”.
È con queste parole che il presidente della Commissione Cultura del Consiglio regionale del Veneto Alberto Villanova (Zaia Presidente) interviene per presentare il Progetto di legge di cui è primo firmatario e che vedrà la discussione nella seduta speciale della Sesta Commissione di giovedì 23 gennaio alla quale parteciperanno rappresentanti delle tre comunità ebraiche del Veneto e studenti e insegnanti di istituti superiori della regione.
“Si tratta di un progetto di legge regionale specificamente ed esclusivamente dedicato al tema della Shoah - precisa il pievigino Villanova - con un compito ben definito: il contrasto dell’antisemitismo. A partire dalla definizione di antisemitismo stesso, così come è stabilita dalla risoluzione europea del 2017, è un vero unicum a livello di legislazione regionale. Una norma che, tuttavia, dimostra anche la pacifica e costruttiva relazione che sin dai tempi della Serenissima lega il Popolo Veneto a quello ebraico. E che scardina una diffusa quanto immotivata narrazione che vorrebbe la Lega guardare a presunte posizioni di tipo fasciste. Un falso storico - conclude Villanova - che questo progetto di legge, con una memoria condivisa, smentisce senza appello”.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento