Tumori, nell'Ulss7 calano i tassi di mortalità e incidenza
Grazie allo screening, mortalità per cancro al colonretto in calo del 25% in un decennio.
In calo, nell'Ulss 7, i tassi di mortalità e incidenza legati ai tumori. A evidenziarlo due rapporti divulgati, rispettivamente, dal Servizio Epidemiologico Regionale e dal Registro Tumori del Veneto.
LE CIFRE
Rispetto al quadriennio 2007-2010, che evidenziava un tasso annuo standardizzato di mortalità di 381,9 decessi su 100.000 abitanti nei maschi e 238,5/100.000 nelle femmine, l'ultimo quadriennio studiato (2010-2013) mette in evidenza tassi annui standardizzati di mortalità pari a 367,6 su 100.000 nei maschi e 185,9/100.000 nelle femmine. Si tratta di una riduzione importante, quantificabile nell’ordine, rispettivamente, del 4% e del 22%.
“A ciò si aggiunga – sottolinea il direttore generale, Gian Antonio Dei Tos - che l’Ulss 7 ha registrato, nel quadriennio 2010-2013, valori di mortalità per tumore inferiori del 3% negli uomini e del 9% nelle donne rispetto alle medie regionali. E’ evidente la particolare significatività del valore relativo alle donne, che colloca l'Ulss 7, assieme all'Ulss 5 e all'Ulss 8, tra le aziende sanitarie con i valori più bassi di mortalità per tumore in ambito regionale”.
Estremamente interessanti risultano anche i dati contenuti nel primo rapporto relativo all'incidenza (numero di nuovi casi in un certo periodo) dei tumori nell'Ulss 7, divulgato dal Registro Tumori del Veneto. Il rapporto mette in evidenza tassi standardizzati di incidenza significativamente inferiori rispetto alla media regionale in entrambi sessi e in modo particolare, ancora una volta, nelle donne.
Analizzando i singoli tipi di tumore emergono, in rapporto ai dati medi regionali, valori di incidenza inferiori dei tumori del colon retto e della mammella, due big killer per i quali da tempo l'Ulss 7 ha messo in campo strategie preventive e diagnostico-terapeutiche di particolare impegno.
LE INIZIATIVE
Gli screening del carcinoma della mammella e del carcinoma colorettale sono attivi nell’Ulss 7 da oltre 15 anni e registrano dati di performance stabilmente tra i migliori in ambito regionale e nazionale (tassi di adesione prossimi all’85%).
Ogni anno nell’Ulss 7 partecipano al programma di screening mammografico 10.000 donne tra i 50 e i 69 anni (fascia di età prevista dai protocolli internazionali); 18.000, invece, le persone, sempre tra i 50 e i 69 anni, che partecipano allo screening colorettale.
Un recente studio dedicato all’efficacia dello screening sulla mortalità per tumore del colon retto, ha stimato un effetto di riduzione del 25% in un decennio.
Anche sul versante dei percorsi diagnostici e di cura sono state realizzate, dall’Ulss 7, iniziative importanti tra cui:
- La Breast Unit, con sede presso il presidio ospedaliero di Vittorio Veneto, finalizzata alla presa in carico della donna cui viene diagnosticato un tumore al seno. L’Unità di Senologia ha registrato, nel primo anno di attività, 497 interventi chirurgici e 4.981 accessi ambulatoriali.
- La Prostate Unit, con sede presso l’ospedale di Conegliano finalizzata alla presa in carico dei pazienti over 50 che presentano un maggiore rischio di sviluppare un tumore maligno della prostata.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento