DIOCESI: ricordo di don Giancarlo Vendrame
Sabato 11 febbraio alle 16 in Seminario a Vittorio Veneto
Sono passati trent’anni dalla morte di don Giancarlo Vendrame (1944-1993), sacerdote, insegnante ed educatore, senza che sia venuta meno l’intensità del suo ricordo. Anzi, col passare del tempo, emerge sempre più la profondità del suo pensiero e la fecondità della sua testimonianza.
Ora, come allora, è quanto mai necessaria la presenza di persone come don Giancarlo capaci di leggere i segni dei tempi, di discernere tra apparenza e sostanza, di educare alla responsabilità.
Egli, nella fedeltà alla sua terra e alla sua vocazione, continua a rimanere per molti un punto di riferimento, anche se oggi si sente forte la mancanza dell’acutezza delle sue osservazioni e il calore della sua presenza.
Da quel 16 febbraio1993, ogni anno il suo ricordo unisce persone e realtà che desiderano manifestare la gratitudine e trasmettere la forza del suo insegnamento a chi non l’ha conosciuto.
Sabato 11 febbraio dalle 16, un gruppo di amici, con i familiari, il seminario, la scuola di formazione teologica e l’Azione cattolica propone di ricordarlo, nella sala a lui dedicata, oltre che ripercorrendo la sua biografia, riflettendo con il professor don Alberto Sartori sul tema: “Le virtù nell’esperienza cristiana di oggi”. Poi alle 18.30 nella cappella del seminario si terrà la celebrazione eucaristica, presieduta dal vescovo Corrado.
L’incontro è aperto a tutti coloro che sono interessati a conoscere la figura di don Giancarlo, uno dei più “sapienti” teologi morali che avuto la nostra chiesa, morto a soli 48 anni, e soprattutto a chi vuole riflettere su cosa le virtù hanno ancora da dirci in questo tempo.
Non solo un ricordo ma una memoria grata per continuare a vivere da cristiani nella compagnia degli uomini.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento