DIOCESI: veglia ecumenica a Conegliano
Giovedì 18 gennaio
Giovedì 18 gennaio, giorno di apertura della Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani, alle 20.30 nella chiesa parrocchiale dei santi Martino e Rosa in Conegliano veglia ecumenica presieduta dal vescovo Corrado, con riflessione guidata dal pastore valdese Fabio Traversari.
La data tradizionale per la celebrazione della Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani va dal 18 al 25 gennaio, data proposta nel 1908 da padre Paul Wattson, perché compresa tra la festa della cattedra di san Pietro e quella della conversione di san Paolo; assume quindi un significato simbolico.
Il tema di quest’anno è un versetto di Luca: “Ama il Signore Dio tuo... e ama il prossimo tuo come te stesso” (Luca 10,27). Il sussidio per la Settimana è stato preparato da un gruppo ecumenico locale del Burkina Faso, coordinato dalla Comunità locale di Chemin Neuf (Comunità Chemin Neuf).
Il particolare contesto del Burkina Faso riflette la necessità di porre l’amore al centro della ricerca della pace e della riconciliazione. Questa ricerca è stata spesso minata dalla perdita di valori e di un senso condiviso di umanità e da una sempre minore cura per il bene comune, per la rettitudine, l’integrità e il senso civico. L’impoverimento spirituale e la ricerca di facili guadagni hanno ulteriormente indebolito il perseguimento della riconciliazione; di fronte a tale situazione l’imperativo di testimoniare l’amore di Dio diviene a ncor più pressante.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento