Chiesa
stampa

NATALE e 2024: gli auguri della Federazione regionale islamica del Veneto

Inviati a tutti i cristiani dal presidente dell'associazione, Ait Alla Lhoussaine

NATALE e 2024: gli auguri della Federazione regionale islamica del Veneto

Riceviamo e pubblichiamo volentieri gli auguri natalizi della Federazione regionale islamica del Veneto, inviatici qualche giorno fa dal suo presidente, Ait Alla Lhoussaine (nella foto), che ringraziamo vivamente.

Rivolgo a tutti i Cristiani i più fervidi e sinceri auguri di buon Natale affinché rappresenti un'occasione di riflessione per tutte le Fedi, per ripensare l'esistenza umana come straordinaria opportunità di Fraternità amicizia di incontro e collaborazione.

La Nascita Miracolosa e Benedetta di Gesù figlio di Maria, pace e benedizione su di loro, ci invita all'impegno e alla costruzione di relazioni umane capaci di rendere più fraterna, solida e serena la convivenza civile.

Il Natale non è semplicemente un atto della memoria, una ripetizione di gesti trasmessi nella catena della tradizione e degli affetti, ma è anche l'occasione per prendere coscienza del Cammino di Dialogo e di Conoscenza compiuti e di quello che ci aspetta, nella nostra reciproca capacità di amare e di compiere il bene, con generosità verso il prossimo.

L'occasione per guardare ai nostri rapporti con lo sguardo di chi ne misura l'autenticità e per ripartire con maggior forza nell'impegno per la pace, al servizio della persona, del bene comune e del creato. Il Natale è un’occasione di riflessione per consolidare le Nostre rapporti, unire le forze e sviluppare il cammino del Dialogo Islamo-Cristiano che abbiamo iniziato anni fa.

La Pace è origine e meta della fede, il fondamento e l'orizzonte che tutto dà valore e orientamento alla ricerca del credente.

Invito anche le comunità Musulmane presenti sul territorio a raccogliersi in Preghiera, invocando il Misericordioso perché accordi a tutti noi di vivere in profondità e testimoniare in ogni circostanza, anche nelle difficoltà, il vero significato dell’Islam e quella Pace del Cuore capace di Illuminare tutte le Nostre relazioni.

E allora, nel giorno in cui i nostri Sorelli e Fratelli Cristiani ricordano la miracolosa nascita di Gesù Cristo Figlio di Maria, Messaggero di Dio l’Altissimo, uniamoci a loro nella comune Preghiera: perché la Misericordia di Dio sia la nostra guida e perché la Sua pace abiti i nostri cuori, rendendoci veri Uomini e Donne di PACE, nelle nostre Famiglie, nel nostro ambiente di lavoro, di vita, nelle nostre Comunità di appartenenza, nella società Italiana di cui tutti insieme facciamo parte. “Gareggiate in opere Buone” (Corano 5-48).

Ait Alla Lhoussaine

NATALE e 2024: gli auguri della Federazione regionale islamica del Veneto
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento