CODOGNÈ: nuova passerella pedonale sul Rio Fossalta
Collega la pista ciclabile di Cimetta e Vazzola
È stato inaugurato, nella frazione di Cimetta, il nuovo ponticello che collega la pista ciclabile di Codognè a quella di Vazzola lungo il canale Rio Fossalta che traccia il confine tra i due Comuni.
Un ponte che è stato rinnovato e costruito in una struttura di ferro e acciaio in modo che possa dare più sicurezza ed essere permanente, poiché precedentemente era in legno e necessitava di una continua manutenzione.L'opera è costata 30 mila euro e, da tempo, era in programma. Ci sono voluti circa due anni, tra progettazione, calcoli statici, adempimenti con il Genio Civile e il Consorzio di Bonifica, appalto dei lavori ed infine la sua realizzazione e posa in loco. Tutto questo è stato seguito direttamente dall'Ufficio Tecnico comunale di Codognè. Le due Aministrazioni comunali hanno poi deciso di finanziare il costo totale dell'opera dividendo equamente la spesa totale.
“Questa pista ciclabile – afferma il primo cittadino di Codognè – è un’arteria molto utilizzata, in quanto collega Codognè alle zone industriali di Vazzola. Al tempo stesso è parte di un circuito molto bello da fare a piedi tra le frazioni di Cimetta, Cimavilla, attraversando un pezzetto di Vazzola. Si rendeva assolutamente indispensabile la messa in sicurezza del ponte per il passaggio di pedoni e ciclisti. Una messa in sicurezza che però riducesse gli oneri di future e costanti manutenzioni. Da qui la scelta dell'investimento iniziale per una struttura in ferro e acciaio”.
Sulla stessa lunghezza d’onda anche il sindaco di Vazzola Zanon: “Si tratta di una struttura importante ed era importante intervenire per la sicurezza di coloro che la percorrono”.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento