CONEGLIANO: corso di potatura al Cerletti
Dal 1° dicembre prossimo
La Scuola Enologica di Conegliano organizza la decima edizione del Corso teorico-pratico di Potatura della Vite. Tale iniziativa si propone di analizzare, in maniera critica, le tecniche di potatura che si sono consolidate nel tempo e di suggerire metodi di taglio razionali, in base alle attuali conoscenze sulla fisiologia della vite e alle problematiche che sono emerse in questi ultimi anni (sanità dei vigneti e durata degli impianti).
Il corso è organizzato dall’ISISS Cerletti, secondo le indicazioni del protocollo VITEA, attestando la qualifica europea di potatore. Si svolgerà presso la Scuola Enologica di Conegliano (nei giorni 1-2-3-4 dicembre 2021). L’incontro relativo alla potatura verde si terrà nel mese di aprile 2022. Sulla base della normativa sanitaria vigente per accedere al corso è necessario possedere la certificazione verde GREEN PASS, in corso di validità. Per l’ammissione è necessario inviare la scheda di iscrizione - tramite posta elettronica - all’indirizzo contabilita2@cerletti.it, entro lunedì 22 novembre 2021.
Le lezioni teoriche e pratiche saranno tenute dal team di insegnanti del Dipartimento di Viticoltura ed Enologia dell’Istituto, affiancati da esperti di provata esperienza. Nelle precedenti edizioni, moltissimi operatori hanno dimostrato interesse per l’argomento, in particolare per i concetti di viticoltura pratica. In alcuni casi le competenze acquisite hanno permesso ai partecipanti di ottenere riscontri occupazionali.
Il programma propone una parte teorica relativa alla morfologia, anatomia, fisiologia della vite e alla sicurezza dell’operatore durante la potatura. Nel corso della parte pratica sarà svolta la potatura invernale di allevamento e di produzione, oltre alla potatura verde della vite, con dimostrazioni di attività, esercitazioni guidate e in autonomia. Le attività pratiche si svolgeranno in collaborazione con il “Consorzio Tutela del Vino Conegliano- Valdobbiadene Prosecco”.
(fonte: comunicato stampa)
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento