CONEGLIANO: elezioni, le proposte di Liberalabici
Dieci idee per i candidati sindaco
In prossimità delle elezioni comunali del 3 e 4 ottobre prossimi, l'associazione Liberalabici - attiva da molti anni in Conegliano per promuovere l’uso della bicicletta come mezzo che non inquina, veloce negli spostamenti brevi, fa bene alla salute, sviluppa l’autonomia nei bambini… - ha riassunto nei seguenti dieci punti le cose più urgenti da sviluppare nei prossimi anni, per rendere la città più ciclabile. Eccoli.
1. Campagne di Comunicazione che invitino i cittadini a muoversi a piedi e in bicicletta come eventuali alternative all’uso dell’auto nelle distanze brevi.
2. Incentivare l’uso urbano della bicicletta e sottolinearne la naturale proprietà di mantenere la distanza interpersonale, migliorare la salute, contribuire attivamente alla vivibilità dei centri abitati.
3. gevolare e rendere più diretto e sicuro lo spostamento tra i quartieri e gli attrattori con la creazione o l’allargamento di percorsi ciclabili riservati, creare "corsie ciclabili ” ridisegnando ove possibile gli spazi dedicati alla bicicletta.
4. Rendere percorribili in bicicletta le principali linee di attraversamento della Città: 1)da Via XXIV Maggio a Viale Venezia 2) da Via Madonna di Lourdes a Via Ca di Villa, 3) da Via Manin a Via Maggior Piovesana 4) da Via Colombo a Viale Friuli 5) da Via Matteotti a Via Cadore 6) da Via Einaudi a Via Zamboni 5. Collegare le piste ciclabili con indicazioni precise anche nelle rotonde.
6. Facilitare il parcheggio in sicurezza aumentando i parcheggi bici e scegliendo gli stalli che permettano di legare telaio e ruote.
7. Premialità e rimborsi chilometrici a chi usa la bicicletta negli spostamenti casa-scuola, casa-lavoro.
8. Creazione del parcheggio della Stazione che sia capiente, sicuro e sorvegliato.
9. Attivare le Strade Scolastiche, con chiusura delle strade davanti alle scuole, durante l’entrata e l’uscita degli alunni e studenti.
10. Migliorare il percorso della ciclovia Monaco-Venezia nel tratto che attraversa la Città e segnalarla meglio.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento