Coneglianese
stampa

CONEGLIANO: servizi di pubblica utilità per gli studenti sospesi

Riprende il progetto interrotto a causa del Covid

CONEGLIANO: servizi di pubblica utilità per gli studenti sospesi

È in fase di ripartenza il percorso “Cittadinanza Attiva” interrottosi a febbraio 2020 causa le restrizioni Covid.

In questi giorni è stata rinnovata la convenzione con l’istituto scolastico Marco Fanno per l’impiego dei ragazzi sospesi in mansioni socialmente utili. Gli studenti sospesi potranno trasformare i giorni di sospensione in attività costruttive da scontare collaborando con i servizi di Casa Fenzi e vari servizi del Comune di Conegliano (servizi sociali, servizio manutenzione, Informacittà-Informagiovani e Progetto Giovani). Tale convenzione è attualmente stipulata anche con gli istituti scolastici superiori Galilei, Cerletti, Marconi, Da Collo e Città della Vittoria di Vittorio Veneto solo per gli studenti residenti a Conegliano.

La convenzione appena rinnovata è stata integrata, come già fatto per altre scuole superiori di Conegliano, con la collaborazione con Casa Fenzi dove sarà possibile far svolgere analoghi percorsi di inserimento, sostegno e accompagnamento sociale anche ad altri studenti segnalati dalla scuola. L’iter verrà stabilito in base alla situazione di ciascun ragazzo tra insegnanti, genitori, educatori.

Le varie attività verranno coordinate dal Progetto Giovani e i ragazzi impegnati nei vari servizi saranno sempre seguiti dal personale del Comune e di Casa Fenzi. La convenzione ha una validità di tre anni e alla scadenza potrà essere rinnovata per altri tre.

I ragazzi coinvolti in questa iniziativa sono stati 15 per un totale di 114 giornate di servizio (anno scolastico 2017/18), 10 per un totale di 83 giornate di servizio (a.s. 2018/19), 16 per un totale di 135 giornate di servizio (a.s. 2019/2020) di cui 44 presso il serv. manut., 20 presso serv. soc., 37 presso serv. socio educativo Casa Fenzi, 34 presso serv. manut. Casa Fenzi.

«Molti dei ragazzi coinvolti da questo progetto hanno scoperto attitudini che non sapevano di possedere e che potrebbero rivelarsi utili anche per un futuro percorso professionale - osserva Gianbruno Panizzutti, assessore alla pubblica istruzione -. In occasione della prossima riunione della Rete Interistituzionale metteremo come punto all’ordine del giorno anche la proposta di rinnovo per gli altri istituti scolastici che già hanno sottoscritto la convenzione e contemporaneamente valuteremo le varie proposte arrivate nel corso di questi anni di attività».

CONEGLIANO: servizi di pubblica utilità per gli studenti sospesi
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento