Coneglianese
stampa

CONEGLIANO: sicurezza stradale, lezione al Cerletti

Con la Polizia Stradale

CONEGLIANO: sicurezza stradale, lezione al Cerletti

Febbraio è stato il mese della “sicurezza stradale” per le classi quinte dell’Istituto Cerletti con tre appuntamenti, articolati nelle mattinate dei giorni 17-18-19 (in modalità mista per i limiti di capienza dell’Aula Magna, in riferimento alle norme anti-Covid) e il proseguo della riflessione nelle singole aule, nei giorni a seguire.

Un capitolo importante che si snoda nell’ambito del progetto "Educazione alla legalità e al benessere", coordinato dalla professoressa Maria Rita Fidilio, sulla scia di una stretta collaborazione tra l’ISISS Cerletti e la Polizia Stradale. 

Hanno presenziato agli incontri il Dirigente Scolastico, Mariagrazia Morgan e la vicepreside, professoressa Marina Di Fatta. La preside ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa: «Questi appuntamenti sono proposte formative di riconosciuto valore per la crescita e il benessere dei ragazzi. Con l’emergenza sanitaria è dilagata anche l’emergenza educativa: i giovani hanno patito la riduzione dei contatti sociali e sono stati immersi in una “palude” di dati forniti dal web, in un pluralismo di notizie vertiginose che si frappongono e che essi stessi faticano a discernere. Promuovendo e condividendo tali esperienze l’informazione diviene “formazione”».

Gli assistenti capo coordinatori della Polizia Stradale, Gianluca Di Guglielmo e Claudio Zanellato, hanno affrontato le tematiche con una grande efficacia comunicativa, nella consapevolezza che un messaggio - sostanziato da esempi concreti - può favorire la prevenzione e spingere i giovani ad una valida riflessione: l’errore del singolo nuoce non solo a se stessi, ma anche agli altri.

E’ stato dato spazio alle diverse casistiche di guida scorretta che possono portare ad incidenti stradali: distrazione per uso del telefono cellulare; guida sotto effetto di alcol e sostanze stupefacenti; irregolarità del veicolo (freni o pneumatici che non funzionano correttamente).

I relatori hanno comunicato attraverso canali visivi dal forte impatto emotivo: video suggestivi di incidenti stradali, testimonianze dirette sulle conseguenze dovute alla noncuranza delle regole del codice stradale.

«La Polizia Stradale di Treviso è sempre stata molto attenta e parte attiva nella sensibilizzazione dei ragazzi sulla sicurezza stradale, materia per noi di vitale importanza, in considerazione del fatto che il fattore umano resta il fulcro della prevenzione; più e meglio formiano i nostri giovani, - ha sottolineato il comandante Simone Morello -  migliori e più attenti utenti della strada avremo in futuro. Solo con comportamenti corretti si può azzerare il numero delle vittime della strada e salvaguardare la vita propria e degli altri».

Il percorso, appena concluso, rappresenta una tappa saliente di un processo formativo che trova conferma in altre iniziative promosse dall’istituto superiore Cerletti, di modalità simile, alcune in collaborazione con le forze dell’ordine (Polizia di Stato e Carabinieri), altre incluse nell’area di prevenzione alla salute o nel settore del volontariato e nella lotta alla criminalità.

«Questo ventaglio di iniziative realizzate nell’ambito del progetto "Educazione alla legalità e al benessere" - ha precisato la vicepreside, Marina Di Fatta - permette di educare i giovani ad uno stile di vita incentrato sul senso di responsabilità. Sono testimonianza dirette, percorsi doverosi per una istituzione scolastica. Trovano ampio consenso per l’immediatezza della loro valenza educativa, in quanto assumono una carica intensa di significato. Si auspica che queste collaborazioni fattive vengano riconfermate anche nei prossimi anni».

(comunicato stampa)

CONEGLIANO: sicurezza stradale, lezione al Cerletti
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento