SAN FIOR: Silvano Fiorot, un maestro di umanità
Il ricordo grato nei confronti del fondatore dell'Associazione “Lotta contro i tumori” Renzo e Pia Fiorot
“Nella vita può capitare a tutti di avere bisogno. Allora è bene guardarsi attorno, perché un giorno potrei avere bisogno anch’io degli altri”. Era cominciata così la nostra intervista a Silvano Fiorot, pubblicata su L’Azione di qualche tempo fa. Diffondere la cultura del dono, coinvolgere nuovi volontari e informare delle attività dell’associazione “Lotta contro i tumori Renzo e Pia Fiorot onlus” erano una preoccupazione costante per Silvano, che è mancato lo scorso 24 febbraio e il cui funerale si è tenuto a San Fior lunedì 27.
Anche per questo, fino a non molto tempo fa, non mancavano le sue visite e le sue telefonate al nostro giornale, che nel numero di domenica 5 marzo dedica una pagina per ricordare sua figura. Colpivano ogni volta la sua determinazione e la sua volontà di portare avanti il progetto che aveva in mente e – al tempo stesso – la sua attenzione, estremamente viva, nei confronti delle persone che vivono la sofferenza.
Era evidente, inoltre, il suo desiderio di fare di più alla luce delle numerose richieste che riceveva: un desiderio che si scontrava, a volte, con la carenza di disponibilità e con una cultura non sempre attenta a chi è nel bisogno. La sua testimonianza, insieme al suo sforzo per umanizzare e rendere professionale il volontariato che si fa accanto a chi è nella malattia e nella fase prossima alla morte, è un lascito prezioso di cui dobbiamo essere grati e insieme dobbiamo farci carico. Alla famiglia, in particolare alle figlie Annita e Alberta, e a tutti i soci e volontari dell’associazione “Lotta contro i tumori Renzo e Pia Fiorot onlus” le più sentite condoglianze de L’Azione.
Nella foto, Silvano (a sinistra) insieme a Danilo Riedi (a destra) in occasione del passaggio delle consegne al momento del cambio del Presidente dell'Associazione, avvenuto nell'agosto del 2021.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento