Coneglianese
stampa

SAN PIETRO DI FELETTO: all'antica Pieve i riflettori della televisione

Le riprese di Telepadova per un nuovo programma sul turismo: "In Veneto - Emozioni tra le colline"

SAN PIETRO DI FELETTO: all'antica Pieve i riflettori della televisione

L’antica Pieve di San Pietro di Feletto si conferma punto di eccellenza e di rilevante interesse per la promozione del turismo nell’area Unesco delle colline di Conegliano e Valdobbiadene. Nell’ultima settimana, una troupe di Telepadova, guidata dalla giornalista Anna Ferrarese, si è recata nella storica chiesa al centro del Felettano per visionare e riprendere in chiave televisiva il magnifico patrimonio simbolico e artistico del sito religioso, a partire dagli affreschi interni del Ciclo del Credo e dello straordinario Cristo della Domenica sulla facciata esterna.

Nell’occasione - dopo autorizzazione alla riprese da parte dell’ufficio competente  della diocesi e su iniziativa di Piera Vibbani - l’Istituto Diocesano Beato Toniolo di Pieve di Soligo è stato coinvolto nell’accoglienza e nella fase delle interviste sull’arte sacra dell’antica Pieve e sulle Vie dei Santi e il turismo religioso in quest’area collinare della diocesi di Vittorio Veneto.      

Al microfono e davanti alle telecamere di Telepadova hanno parlato Vibbani, sull’importanza della Pieve di San Pietro di Feletto in ambito Unesco, e Marco Zabotti, direttore scientifico del “Beato Toniolo”, sullo sviluppo e la realtà delle Vie dei Santi al centro dell’impegno di animazione da parte degli operatori culturali e degli esperti d’arte dell’Istituto, in collaborazione con associazioni e istituzioni del territorio. 

Sulla valenza storica e artistica della chiesa madre del Felettano è intervenuta poi Chiara De Lorenzi, tra i referenti dell’associazione Amici della Pieve e componente della Commissione scientifica del “Beato Toniolo”.  Sempre all’antica Pieve  di San Pietro di Feletto, qualche giorno dopo, la stessa De Lorenzi ha assistito alle riprese di un video promozionale del territorio  in via di  realizzazione  da parte del Consorzio Tutela  Prosecco Superiore DOCG, sulla base di apposita autorizzazione diocesana, a conferma della centralità simbolica della splendida chiesa felettana.

La trasmissione "In Veneto - Emozioni tra le colline" va già in onda il venerdì alle ore 20.45 su 7Gold nazionale. La puntata dedicata alle Colline del Conegliano Valdobbiadene - che comprende la visita e la presentazione di vari luoghi importanti e caratteristici dell’intera area - verrà trasmessa con ogni probabilità il prossimo venerdì 31 luglio.

SAN PIETRO DI FELETTO: all'antica Pieve i riflettori della televisione
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento