SAN VENDEMIAMO: tre serate sulla sicurezza digitale
A organizzarle il Cento Giovanile San Vendemiale
Il Centro Giovanile San Vendemiale A.P.S., in collaborazione con la parrocchia di San Vendemiano e con il patrocinio del Comune, ha organizzato tre incontri serali per affrontare l’argomento della sicurezza digitale. Nell’epoca digitale in cui tutti, giovani e adulti, si muovono tra mondo virtuale e mondo reale, si fa presente l’esigenza di prendersi cura della sicurezza digitale su più fronti: sicurezza dei dati e della tutela della propria identità; sicurezza rispetto al rischio di essere disorientati da fake derivanti da un uso inappropriato dell’intelligenza artificiale; sicurezza emotiva dei bambini e ragazzi di fronte ai pericoli della rete.
I tre incontri si terranno all’oratorio San Giovanni Paolo II, fronte chiesa alle 20.45 con il seguente calendario:
- Venerdì 3 maggio: “Il mondo in una mano”. L’incontro si propone di portare i ragazzi a riconoscere le risorse ed i rischi della vita digitale. È tenuto da don Giovanni Fasoli, social educator, docente IUSVE e psicologo-psicoterapeuta.
- Martedì 14 maggio: “Nuove tecnologie: nuove sfide educative”. Quali sono gli ambienti digitali frequentati dai giovani ? Quale impatto hanno sul loro presente, sul loro futuro e sulla loro salute psichica e fisica? Come gestire correttamente i tempi di connessione, a favore del raggiungimento di un benessere digitale individuale e familiare. Sarà tenuto da Matteo Maria Giordano, media educator.
- Mercoledì 22 maggio: “La quarta rivoluzione”. “Intelligenza artificiale”: la rivoluzione avviata da Alan Turing, macchine che imparano ad assomigliarci. A cura di Ivan Dalla Zuanna, formatore ed esperto in cyber security.
Le serate sono rivolte a giovani ed adulti: adolescenti ed animatori, educatori, docenti e genitori.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento