Coneglianese
stampa

TEZZE DI PIAVE: è nata l’”Officina Malanotte”

Residenza per artisti in una ex officina meccanica

TEZZE DI PIAVE: è nata l’”Officina Malanotte”

Bonotto Delle Tezze è lieta di presentare Officina Malanotte, nuovo progetto di arte contemporanea e di riattivazione di un ex spazio industriale che ha preso  vita lo scorso 23 maggio nella Marca trevigiana. Officina Malanotte è costituita da una residenza per artisti che trova casa in una ex officina meccanica, proprietà dell’azienda vitivinicola, situata nell’area di Tezze di Piave, un piccolo centro nella provincia di Treviso incastonato nella pianura del Piave circondato da cantine e lussureggianti vigneti.
L’iniziativa, curata da Daniele Capra, vede coinvolti Thomas BraidaBeatrice MeoniNazzarena Poli MaramottiChris Rocchegiani e Alessandro Roma, i quali, tra maggio e giugno, trascorreranno tre settimane dando vita a questi spazi industriali carichi di storia trasformandoli nel proprio studio. Una mostra finale, visibile dall’11 giugno fino al 10 luglio, raccoglierà il frutto della ricerca svolta. Gli spazi della residenza e la cantina saranno sempre visitabili su appuntamento.                              

Il nome Officina Malanotte fonde insieme la storia industriale dell’edificio e il toponimo di Borgo Malanotte, suggestivo nucleo del paese di Tezze di Piave in cui sono tuttora vive le tracce della storia rurale degli ultimi secoli. Da tale località prende inoltre origine anche il Malanotte del Piave Docg, uno dei vini rossi più significativi realizzati nell’area. Officina Malanotte intende coniugare le logiche di questo territorio, la cultura del lavoro, la tradizione e la storia con la sperimentazione più ardita, quella del linguaggio artistico contemporaneo. Con questa visione il progetto coinvolge cinque tra gli artisti più significativi del panorama artistico del nostro paese, dando loro l’opportunità di condurre liberamente la propria ricerca nello spazio e, insieme, di riattivare un luogo abbandonato, contribuendo a reinserirlo nel flusso del presente. Officina Malanotte fa dell’arte e della sua capacità di lettura uno stimolo di rigenerazione e, insieme, è da parte della tenuta Bonotto Delle Tezze una forma di restituzione culturale al luogo in cui l’azienda ha avuto la possibilità di crescere. Per questo luogo la tenuta ha maturato il desiderio di scrivere una pagina nuova, destinandolo ad attività culturale, senza però snaturarlo dalla sua intrinseca ruvidezza.     

Per un periodo di tre settimane Thomas Braida, Beatrice Meoni, Nazzarena Poli Maramotti, Chris Rocchegiani e Alessandro Roma risiederanno a Tezze di Piave e faranno dell’ex officina il proprio atelier. Gli artisti saranno liberi di condurre la propria ricerca potendosi confrontare con lo spazio e la sua storia, con il contesto paesaggistico e naturale del piccolo centro trevigiano e, più in generale, con tutte le realtà più significative dell’area geografica. Non mancheranno delle visite in studio realizzate per gli addetti ai lavori – curatori, galleristi, collezionisti e colleghi artisti – ma anche in confronto con alcune delle realtà culturali, del mondo del vino e del lavoro attive nel territorio, che prenderanno forma attraverso appuntamenti mirati, degustazioni e inediti artperitivi. Inoltre sarà possibile fare visita alla residenza nei giorni del 28 e 29 maggio in occasione di Cantine Aperte.

(comunicato stampa)

TEZZE DI PIAVE: è nata l’”Officina Malanotte”
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento