6° Concorso letterario

stampa

Raccontiamo la montagna delle Prealpi Bellunesi e Trevigiane 
Tema dell’anno 2007 
Settimanale L’Azione - via Jacopo Stella, 8 31029 Vittorio Veneto - Tv Tel. 0438-940249 e-mail: lazione@lazione.itwww.lazione.it 
Nuovo tema per la sesta edizione del concorso “Raccontiamo la montagna delle Prealpi Bellunesi e Trevigiane”, nuovi stimoli per autori di brevi racconti ambientati appunto nelle nostre valli. 
Mani terra legno pietra: quattro parole che rievocano la fatica e la soddisfazione del lavoro in montagna. 
Mani segnate dal sole, dal freddo, dal duro attrezzo da lavoro, dalla corda che scorre bruciando la pelle. 
Terra impervia, scoscesa nei prati da falciare, rocciosa ma anche generosa nelle ampie valli soleggiate, terra spesso abbandonata proprio per cercare un lavoro. 
Legno profumato, morbido da intagliare o resistente per costruire, rivestire, arredare e donare quel calore unico. 
Pietra solida nelle case di un tempo, plasmata dagli artigiani in oggetti che sono sculture, pietra da scalare per raggiungere il cielo. 
Sono solo alcune ispirazioni che vengono alla mente pensando ai lavori in ambiente montano, quelli antichi di un tempo che non esistono più o si ripetono immutati nei secoli, quelli moderni scaturiti dalla tecnologia e da un modo nuovo di vivere la montagna. 
Il racconto può nascere da esperienze personali, da conoscenze acquisite, da leggende tramandate, ma può anche essere l’occasione, penso soprattutto alle scuole, di una ricerca sul tema che si trasformi poi, attraverso la fantasia degli studenti, in storie. 
E proprio rivolta alle scuole è la novità di quest’anno che prevede un premio in denaro per la classe vincitrice. 
La pubblicazione dei migliori racconti, libri, artigianato, profumi e sapori delle nostre montagne caratterizzeranno come sempre gli altri premi del nostro concorso.

Anteprima

Scarica il pdf

application/pdf Tutti i racconti 707,58 kB

File size: 180,10 kB (Modified: 21/01/2015 16:10) Download file