Raccontiamo la montagna delle Prealpi bellunesi e trevigiane
Tema dell’anno 2009 :
Storie tra le mura
torri, castelli, fortificazioni
scadenza:11 maggio 2009
Da inviare a: Settimanale L’Azione - via Jacopo Stella, 8 31029 Vittorio Veneto - Tv Tel. 0438-940249 e-mail:lazione@lazione.it www.lazione.it
Peculiarità del nostro Concorso Letterario è di aver fatto delle Prealpi motivo di unione tra i due versanti, bellunese e trevigiano, che proprio lì si incontrano fino a fondersi.
Nel passato però, le montagne erano un confine naturale, sistema di difesa dalle invasioni, e le alture ben si prestavano ad essere sede di torri, castelli e fortificazioni.
Il tempo e le successive dominazioni hanno spesso distrutto o fortemente modificato queste costruzioni, ma numerosi sono ancora i siti nei quali le pietre ci raccontano storie di signori e sudditi, cavalieri e contadini, epoche di splendore e di decadimento.
Disponiamo di un patrimonio culturale con stupendi esempi ben conservati come il Castello di Zumelle a Mel o Castelbrando a Cison di Valmarino, nei quali rivivere le atmosfere del tempo e sentirsi un po’ sovrani.
La nostra immaginazione deve invece lavorare molto davanti a parti di cinta murarie e resti di rocche per risalire alle antiche architetture, e l’occhio esperto dello storico può riconoscere il fitto sistema di torri di avvistamento in alcuni campanili della Vallata come quello della chiesa di Miane.
E allora concedetevi un viaggio nel tempo visitando un castello o un antico borgo, immergetevi nei libri per risalire alle vicende storiche, andate alla scoperta di miti e leggende e poi liberate la fantasia per scrivere un racconto.
Scarica il pdf
Tutti i racconti 3,60 MB