FARRA DI SOLIGO: quaranta itinerari e il Cammino delle colline del Prosecco
Nelle nuove cartine Tabacco, realizzate da Giovanni Carraro e presentate in anteprima all’inaugurazione del Ponte dell’Umanità tra Farra e Follina
Le due nuove cartine Tabacco sono dedicate alle mappe dei quaranta sentieri nell’area Patrimonio dell’Umanità e del Cammino delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene. Sono state presentate ieri in occasione dell’inaugurazione del Ponte dell’Umanità sul torrente Campea, snodo fondamentale del Cammino delle Colline del Prosecco, e sono state consegnate al Governatore Luca Zaia.
"Uno dei nostri obiettivi – ha affermato Marina Montedoro, presidente dell’Associazione per il Patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene – è promuovere un turismo lento e sostenibile che si immerga nel territorio che attraversa, scoprendone arte, storia, cultura, tradizioni e natura. Con questo obiettivo abbiamo realizzato il progetto di mappatura di 40 itinerari e del Cammino delle Colline del Prosecco che attraversano tutti i 29 comuni compresi tra Core, Buffer e Commitment zone. Il lavoro, affidato a Giovanni Carraro, massimo esperto del settore in Veneto, è diventato realtà".
"Questo lavoro rappresenta per me la sintesi di tutto il mio percorso escursionistico e culturale partito negli anni Novanta ed arrivato fin qui con l’esperienza delle Colline del Prosecco – ha commentato Giovanni Carraro -. Confido che le due mappe, insieme al libro e al nuovo sito web di imminente pubblicazione, siano gli strumenti ideali per camminare su 405 km di percorsi e 40 itinerari e, soprattutto, sul Cammino delle Colline del Prosecco. Così potremo capire davvero cosa significano queste magiche colline".
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento