FARRA: “Dalla pelle allo stomaco: come difendere le nostre barriere”
Il 4 maggio all’auditorium “Santo Stefano” un nuovo appuntamento con la prevenzione
Si intitola “Dalla pelle allo stomaco: come difendere le nostre barriere” l’incontro organizzato dall’Amministrazione Comunale, con la collaborazione e direzione scientifica del Centro di Medicina di Conegliano, Pieve di Soligo e Vittorio Veneto, il prossimo 4 maggio all’Auditorium “Santo Stefano”, alle ore 20.45.
Si parlerà di quello che è possibile fare per prendersi cura e difendere le barriere cutanee e intestinali. Interverranno la dottoressa Anna Moret, dermatologa, e il dottor Paolo Favretto, dietologo. Moderatore dell’incontro sarà il giornalista Marco Ceotto.
L’intestino e la pelle sono due temi che all’apparenza possono sembrare lontani, invece hanno molti punti in comune. La pelle, infatti, svolge un ruolo fondamentale rispetto alla nostra salute, in quanto è connessa all’intero organismo e spesso è, essa stessa, lo specchio del nostro apparato digerente.
Questi due argomenti condividono lo stesso linguaggio chimico e rappresentano entrambi una barriera che svolge la funzione di filtro con l’esterno.
Si spiegherà l’importanza di una dieta sana per la tutela nel nostro microbiota intestinale e di come bisognerebbe comportarsi per proteggere l’intestino. Poi, nell’ambito della cute, si parlerà di com’è fatta la barriera della pelle e di quali funzioni svolge, sottolineando l’importanza della vitamina D e della prevenzione del melanoma.
L’introduzione vedrà i saluti del Sindaco di Farra di Soligo Mattia Perencin, che invita alla partecipazione: “Mi auguro che, anche stavolta, i cittadini approfittino di questa bella opportunità: non capita tutti i giorni di avere a disposizione, gratuitamente, dei professionisti disposti ad informare, al fine di prevenire spiacevoli problemi di salute”.
L’incontro è aperto a tutta la cittadinanza, previo il rispetto delle vigenti normative anti Covid-19.
Per informazioni e prenotazioni rivolgersi all’Ufficio Cultura comunale (e-mail cultura@farra.it, telefono 0438 901531 / 901524 / 901580).
(comunicato stampa)
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento