FARRA: all’ex casa-vacanze una struttura per giovani con disabilità
Grazie a un accordo tra più enti
Grazie a un accordo fra Regione Veneto, Ulss 2, Inps e Conferenza dei sindaci è stata recuperata l’ex “casa vacanze” dell’Inps a Farra di Soligo, che ora sarà dedicata all’ospitalità di giovani con disabilità, affetti da disturbi alimentari e da disturbi dello spettro autistico, per i quali verranno attivati percorsi volti al raggiungimento dell’autonomia sia abitativa sia lavorativa. L’Inps ha messo a disposizione dell’Ulss 2 gratuitamente la struttura, situata in via Patrioti 80. Si tratta di un edificio di pregio distribuito su quattro livelli per un totale di circa 4.400 mq, circondato da un parco.
Il recupero dell’immobile è avvenuto in tempi record e già dal 1° giugno è stato destinato in via temporanea ad accogliere persone con disabilità in fuga dalla guerra in Ucraina già presenti sul territorio regionale, al fine di dare risposta immediata e a scopi umanitari ad una emergenza nell’emergenza. Successivamente, nell’ambito di una progettualità Pnrr sostenuta dalla Conferenza dei sindaci, l’edificio sarà destinato ad ospitare giovani con disabilità dell’Ulss 2, per i quali saranno attivati percorsi dedicati e personalizzati: un’équipe di specialisti seguirà i ragazzi, con l’obiettivo di implementare i livelli di autonomia sia in ambito abitativo sia in quello professionale.
Per il conseguimento di quest’ultimo obiettivo saranno utilizzate tecnologie informatiche, domotica, smart working. La struttura è stata utilizzata, fino a una decina d’anni fa, come casa vacanze per il personale docente e direttivo della scuola materna e primaria. Tale personale, e le loro famiglie, potranno in prospettiva tornare a fruire del complesso ora ripristinato.
(comunicato stampa)
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento