FARRA: incontro con lo scrittore Giovanni Montanaro
Martedì 24 ottobre alle 20.45
Il nuovo appuntamento di Una Collina di Libri per il 24 ottobre 2023, sarà con il noto scrittore veneziano Giovanni Montanaro che presenterà in anteprima nazionale il suo ultimo romanzo “Come una sirena” edito da Feltrinelli, che uscirà nelle librerie proprio nella giornata di domani. Il dialogo tra l’autore e Francesco Chiamulera, direttore artistico della rassegna si terrà alle 20.45 a Farra di Soligo, all’auditorium Santo Stefano.
Il libro. Tutti credono di conoscere la storia della Sirenetta, ma nessuno la conosce davvero. Giovanni Montanaro, narratore veneziano, ha restituito alla fiaba di Hans Christian Andersen la sua vera storia. Il libro, in circa 230 pagine, narra la biografia del famoso autore danese, svelando quanto dietro le favole da lui scritte in realtà si celi il racconto della sua storia. Andersen è infatti figlio di una donna alcolizzata e nipote di una prostituta, cresciuto quasi analfabeta, che dalla piccola città di Odense parte a quindici anni per Copenaghen sognando un futuro da ballerino. Fallisce la sua carriera al Teatro Reale ma vive anni rocamboleschi: mandato a studiare in una classe di bambini, costretto poi a vivere in appartamenti angusti, ma con l'amicizia delle più illustri famiglie danesi, si pubblica da solo i primi libri finché non diventa il più grande scrittore del suo tempo. Ci riesce passati i trent'anni, inventandosi le fiabe che tutti ricordiamo, che sono il vero racconto della sua vita. Dal Brutto Anatroccolo alla Piccola Fiammiferaia, dalla Principessa sul Pisello alla Sirenetta, Andersen rivela di sé, quello che altrimenti non sarebbe mai riuscito a dire
L’autore. Giovanni Montanaro (Venezia, 1983) è scrittore e avvocato. Ha scritto i romanzi La croce Honninfjord (Marsilio, 2007), Le conseguenze (Marsilio, 2009), Tutti i colori del mondo (Feltrinelli, 2012, Premio Selezione Campiello), Tommaso sa le stelle (Feltrinelli, 2014), Guardami negli occhi (Feltrinelli, 2017), Le ultime lezioni (2019) e Il libraio di Venezia (2020).
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento