MORIAGO: il Ccr aderisce al "Carbonara Day"
I ragazzi hanno realizzato un video
Oggi 6 aprile il Consiglio comunale dei ragazzi di Moriago della Battaglia aderisce a una iniziativa leggera e gustosa, il Carbonara Day. La manifestazione nasce nel 2016 dai pastai di Unione Italiana Food con l’adesione di IPO, e raggiunge subito un notevole successo, tanto che nel 2019 incontra una platea potenziale di 500 milioni di pasta lover. I ragazzi del CCR hanno elaborato un video in cui fanno un po’ la storia di uno dei piatti più celebri, e apprezzati nel mondo, della tradizione culinaria italiana, e ne hanno raccolto le ricette, tra cui quella di Maria Paola Contessotto del Caffè Centrale di Moriago che in un tutorial spiega la sua carbonara.
Il CCR di Moriago della Battaglia è un progetto fortemente voluto dall’Amministrazione comunale, portato avanti in co-progettazione con la Cooperativa sociale Itaca, che gestisce il servizio Operativa di Comunità dell’Ulss 2 Marca trevigiana. I ragazzi, con il supporto dell’educatrice, hanno svolto una ricerca storica sulla ricetta del piatto, coinvolto la titolare di un’attività di ristorazione del territorio e creato il video.
Nel 2020, in pieno lockdown, Riccardo Felicetti, presidente dei pastai italiani di Unione Italiana Food ricordava il #CarbonaraDay come festa che “diventa gesto di resistenza e di ottimismo. Preparare e condividere la foto o un video di un piatto di pasta è un modo per sentirsi di nuovo vicini e uniti, nel segno di una ricetta sinonimo di piacere, conforto e gioia”.
“Invito tutti i ragazzi - suggerisce Mattia Mercanzin, assessore a Sport e Tempo libero del CCR di Moriago - in questo delicato momento di estremo tempo libero a esercitarsi con la cucina, perché è una passione dove puoi esprimere la tua fantasia e la tua creatività”.
Il piatto tradizionale – riferiscono i ragazzi nel video - è in realtà molto giovane: nasce solo nel secondo dopoguerra, sebbene la sua ricetta si possa ritrovare in un ricettario americano del 1952, “An extraordinary guide to what’s cooking on Chicago’s Near North Side” scritto da Patricia Bronté. Agli inizi la ricetta era molto diversa da quel che potremmo immaginare, vi si trovano infatti altri ingredienti come vino, aglio, cipolla, prezzemolo, peperone, pepe e peperoncino, e abbondante panna. Nelle versioni della carbonara degli anni ’90 tutti questi ingredienti verranno eliminati e rimarranno i tre ingredienti classici che oggi tutti conoscono, uovo, pecorino e guanciale con l’aggiunta più o meno abbondante del pepe.
Queste e altre informazioni si ritrovano nel video realizzato dai ragazzi , con uno speciale inserto di Maria Paola Contessotto, titolare del Caffè Centrale di Moriago, che gentilmente ha inviato ai ragazzi un video tutorial su come preparare questo piatto molto apprezzato. “Sono stata coinvolta in questo progetto dall’Amministrazione comunale e dal CCR per dare il mio piccolo contributo al Carbonara Day. L’auspicio è che da un piccolo gesto possa nascere un coinvolgimento maggiore in futuro, che possa farci sentire tutti partecipi, essere più visibile e concreto”. Dulcis in fundo, il video si conclude con alcune versioni di carbonara realizzate dai ragazzi.
Qui il video #carbonaraday del CCR di Moriago della Battaglia https://fb.watch/4HSL6iSwMj/
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento