MOSNIGO: sottoscrizione del "Contratto dei Palù"
Venerdì 16 settembre alle 20 nella sala polifunzionale di Mosnigo
Venerdì 16 settembre 2022 alle 20 nella sala polifunzionale di Mosnigo (p.zza Alpini,2 - Moriago della Battaglia), alla presenza di tutti i sostenitori e promotori del Progetto LIFE PALU QdP, si terrà la sottoscrizione del "Contratto dei Palù: Protocollo d'Intesa per la salvaguardia attiva dei Palù del Quartier del Piave".
Cuore del progetto Life “PALU QdP” (LIFE17 NAT/IT/507) è stata l’individuazione di forme di gestione di questo importante habitat, capaci di preservarne il valore ecologico contemporaneamente ad un ritorno economico delle attività finalizzate alla sua conservazione.
Il percorso partecipativo, avviato nel settembre del 2019 ha purtroppo subito dei ritardi a causa della pandemia, ma il primo obiettivo, ovvero la sottoscrizione di un protocollo d’intesa tra gli attori del territorio è stato raggiunto.
Il documento, frutto del confronto fra i partner del progetto nei vari incontri tenutisi tra settembre 2019 e febbraio 2020, ha raccolto i suggerimenti e le esigenze espresse dal territorio ed è consultabile nel sito dedicato al progetto Life Palù.
Dopo l’approvazione, del protocollo d’intesa, avvenuta singolarmente nelle proprie sedi dagli organi competenti, i sottoscrittori si sono dati appuntamento per una firma collettiva e per condividerne gli obiettivi con tutto il territorio dando quindi il via alla seconda fase del progetto “attuare le azioni concordate” per la realizzazione delle quali è fondamentale il contributo di tutti.
PROGRAMMA
ore 20.00 - Saluti istituzionali
ore 20.15 - Presentazione del percorso partecipativo e dei suoi risultati (a cura di Angelisa Tormena)
ore 20.30 - Presentazione del Protocollo e del suo piano di azione (a cura di Giulio Volpi)
ore 20.50 - Interventi dei sottoscrittori
ore 21.30 - Firma del Protocollo d’Intesa
Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare all’evento.
(comunicato stampa)
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento