PIEVE DI SOLIGO: Civilitas a Salvatore Cantafio
Medico nefrologo in pensione è impegnato in vari ambiti
Tra i premiati con il Civilitas 2019 vi è Salvatore Aldo Antonio Cantafio. Medico nefrologo in pensione, nato a Nicastro (Cz) e residente a Pieve di Soligo, ha dimostrato una spiccata attenzione ed una elevata sensibilità mettendosi in gioco e spendendosi concretamente in diverse progettualità a favore di minori, persone malate ed anziani. Fa parte del gruppo “Reti di solidarietà per le famiglie”, gestito dal Comune di Pieve di Soligo e dall’Azienda Ulss 2 (Distretto di Pieve di Soligo), gruppo dove ha saputo portare il suo contributo in termini di esperienza e si è proposto di seguire un minore, che aveva bisogno di essere sostenuto e seguito nel tempo extrascolastico, in attività di tipo motorio.
A livello parrocchiale è inserito nella San Vincenzo De Paoli, sezione di Pieve di Soligo che si occupa di dare servizio personale ai poveri e a chi è solo, e in quanto vincenziano ha iniziato ad andare a trovare un giovane cittadino colpito da sclerosi. Con quest’ultimo ha instaurato un vero rapporto di amicizia, anzi di più, perché ha nei suoi confronti le attenzioni di un padre verso i propri figli. Lo affianca e lo accompagna in numerose attività, legate sia alla cura della sua salute, sia al tempo libero, per consentirgli, per quanto possibile, di continuare a fargli vivere una quotidianità il più “normale” possibile.
Salvatore fa anche parte dell’Associazione Lotta Contro i Tumori “Renzo e Pia Fiorot”, e cerca di promuovere iniziative a favore della cittadinanza, specie la più anziana ed emarginata, attraverso il partenariato con vari enti.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento