PIEVE DI SOLIGO: intitolazione del Palasport a Francesco Fabbri
Sabato 27 maggio, alle 10.30: si chiamerà PalaFabbri
Si chiamerà PalaFabbri il palasport di Pieve di Soligo, ubicato in via Mira e inaugurato nel luglio del 2017. La cerimonia ufficiale di intitolazione al ministro Francesco Fabbri (nella foto) della moderna struttura è in programma per sabato 27 maggio a partire dalle ore 10.30.
“Memoria del futuro: nasce il PalaFabbri nel segno di Francesco Fabbri”: questo il messaggio principale espresso dalla Città di Pieve di Soligo e dai promotori dell’iniziativa in vista del 27 maggio, che porrà al centro l’indimenticata figura del senatore Fabbri, scomparso a soli 55 anni, quando era Ministro in carica della Marina Mercantile nel terzo governo Andreotti.
“Siamo convinti che in questo tempo occorra pensare a iniziative, occasioni e strumenti nuovi per dare giusta e doverosa testimonianza dell’opera di Francesco Fabbri nel segno della gratitudine per l’esempio di vita e di amore alla comunità di questo illustre figlio della nostra terra, da comunicare specialmente ai giovani”: così avevano scritto gli autori della petizione presentata al Comune di Pieve di Soligo a dicembre 2017, promossa da Marco Zabotti, coordinatore della Rete Vite Illustri Pieve di Soligo - VIP - e sottoscritta da dodici firmatari legati tutti per i ruoli pubblici svolti in prima persona (o da parte di familiari scomparsi) a realtà amministrative, istituzionali e sociali distintive dell’opera del ministro Fabbri, a cominciare da quello di sindaco di Pieve di Soligo.
Grazie all’impegno dei firmatari, della stessa rete VIP e della Fondazione Francesco Fabbri, alla generosa disponibilità della società SGS Sport Management che gestisce le attività del palasport cittadino, e al fattivo sostegno dell’amministrazione comunale, si è giunti al via libera all’intitolazione del PalaFabbri.
“Esprimo la viva soddisfazione della Città di Pieve di Soligo per questo significativo traguardo - afferma il primo cittadino Stefano Soldan - che vedrà un’opera pubblica di valore e di riferimento come il palasport di via Mira, frutto di importanti sinergie in termini di progetti e di risorse, intitolato alla memoria del ministro Francesco Fabbri, che ha lasciato un’impronta incancellabile nella vita in particolare della Marca Trevigiana, attraverso un percorso politico di grande competenza, lungimiranza e dedizione all’autentico bene della comunità”.
La cerimonia ufficiale per l’intitolazione del PalaFabbri vede il coordinamento della Città di Pieve di Soligo, in collaborazione e con il contributo di VIP, Fondazione Francesco Fabbri, Consorzio BIM Piave Treviso, Ascotrade Gruppo Hera, SGS Sport Management, Latteria Soligo e Cantina Colli del Soligo. A partire dalle 10.30, ci saranno la benedizione dell’opera scultorea realizzata dal maestro Valerio De Marchi e gli interventi delle autorità, con rinfresco finale per tutti i convenuti. AM
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento