PIEVE: conferenza “Zanzotto e il riposizionamento di Buzzati”
Giovedì 17 novembre alle 20.30
“Zanzotto e il riposizionamento di Buzzati” è il titolo della conferenza, curata da Marco Perale, che si terrà nell’Auditorium Battistella-Moccia di Pieve di Soligo giovedì 17 novembre alle 20.30.
Nell’anno del cinquantesimo anniversario della morte dello scrittore bellunese Dino Buzzati, il Circolo Cultura e Stampa Bellunese assieme all’Associazione Internazionale Dino Buzzati e con il contributo della Città di Pieve di Soligo, presentano due delle figure più rappresentative della letteratura del Novecento. Un incontro, questo, nella terra d’origine di Andrea Zanzotto per riscoprire e sottolineare il ruolo che il poeta solighese ha avuto all’interno della critica e della riflessione su Buzzati.
Dopo una prima serie di eventi dedicati negli anni '70 alla celebrazione dell'amico o del collega scomparso, fu il convegno organizzato nel 1980 alla Fondazione Cini da Vittore Branca a proiettare finalmente Buzzati in una prospettiva diversa, e tra le voci di quella giornata veneziana la più alta e la più profonda fu proprio quella di Andrea Zanzotto, con il suo intervento non a caso intitolato "Per Buzzati".
Una pietra miliare per gli studi buzzatiani, capace ancora oggi di svelare sempre nuovi piani di lettura.
La conferenza è inserita nel progetto “Dino Buzzati: dalle ardite guglie dolomitiche alle dolci Prealpi” promosso tra i Grandi Eventi della Regione Veneto e realizzato grazie al sostegno della Camera di Commercio Treviso- Belluno, della Fondazione Cariverona, del Consorzio Bim Piave e della Provincia di Belluno.
(comunicato stampa)
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento