SERNAGLIA: concorso “Costell-azione di idee”
Promosso dal Comune per i giovani
Il concorso “Costell-azione di idee” è un’iniziativa promossa dall’Amministrazione Comunale di Sernaglia della Battaglia che nasce con l’intento di stimolare la creatività giovanile in tutte le sue forme.
Lo scorso 7 ottobre presso il Piazzale San Valentino si è tenuto lo “Street 4 Meet - l’evento che non ti aspetti”, organizzato dall’Amministrazione Comunale, con l’intento in qualche modo di ridare voce ai giovani e ai loro interessi. Tra chioschi e truck food, graffiti, esibizioni di breakdance e musica, laboratori di live painting è stata inaugurata la stagione autunnale del programma di eventi ed iniziative socio-educative dedicate ai giovani sernagliesi.
L'Amministrazione Comunale propone dunque il bando per valorizzare idee, progetti innovativi e sviluppare legami comunitari.
Il concorso “Costell-azione di idee” ha lo scopo di promuovere e sostenere la realizzazione di progetti innovativi e sostenibili in cui giovani del territorio (dai 16 ai 30 anni) mettono in gioco la propria imprenditività progettuale e creativa per la realizzazione di interventi destinati alla popolazione giovanile e alla comunità locale.
I giovani singoli e in gruppo e le rappresentanze giovanili delle associazioni territoriali potranno candidare al bando idee progettuali afferenti a uno dei seguenti ambiti: giovani e creatività, ovvero iniziative finalizzate a promuovere la produzione culturale da parte dei giovani attraverso l'utilizzo di linguaggi espressivi e creativi (musica, teatro, danza, video, fotografia, scrittura, pittura, web e nuove tecnologie); giovani, partecipazione e comunità locali, ovvero iniziative finalizzate a promuovere il coinvolgimento dei giovani nella vita della comunità locale, a rafforzare il senso di appartenenza alla propria Comunità e a promuovere il proprio contesto territoriale anche attraverso l'utilizzo e la valorizzazione degli spazi; giovani, formazione e autonomia, ovvero iniziative finalizzate a promuovere occasioni di formazione e apprendimento e acquisizione di competenze, anche finalizzate al proprio percorso di autonomia e transizione verso l'età adulta.
Le proposte ideative dovranno essere sviluppate in una forma di evento o spettacolo oppure workshop o laboratorio, e dovranno trovare un collegamento con la realtà locale.
Termine ultimo per presentare le proposte (iscrizione gratuita): le ore 12:00 del 20 maggio 2024. Ulteriori informazioni sul sito del Comune.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento