Quartier del Piave
stampa

SOLIGHETTO: rinviata la mostra su Danae

A causa della situazione sanitaria

SOLIGHETTO: rinviata la mostra su Danae

La criticità dell’emergenza sanitaria ha comportato nuovamente la chiusura la al pubblico di mostre ed eventi museali in zona arancione. Per causa di forza maggiore dunque non potrà essere inaugurata la mostra dedicata alla figura mitologica di Danae, il cui vernissage era previsto per venerdì 12 marzo presso Villa Brandolini a Pieve di Soligo (TV). L’apertura è rinviata a data da destinarsi, non appena la situazione pandemica lo consentirà e la Regione rientrerà in zona gialla. 

La mostra, che gode della curatela di Carlo Sala ed è promossa da Fondazione Francesco fabbri Onlus in collaborazione con il Comune di Pieve di Soligo, abbraccia il mito di Danae mettendo in dialogo un dipinto del grande artista rococò Antonio Bellucci (1654 - 1726) con diciannove pittori contemporanei.
Il progetto espositivo si snoda a partire da un'opera acquisita di recente da Fondazione Fabbri, la Danae di Antonio Bellucci, pittore veneziano che fu tra i protagonisti dell’arte europea tra Seicento e Settecento e che si spense a Soligo nel 1726. L'autore, dopo una serie di importanti commissioni a Venezia, lavorò presso varie corti del continente: nel 1709 è chiamato a Vienna dove opera per l'imperatore Giuseppe I e per il suo successore Carlo VI e dal 1716 è a Londra dove è ancora visibile il grandioso soffitto a motivi allegorici che realizza a Buckingham Palace.
Il dipinto di Bellucci esposto in mostra narra le vicende dell'eroina della mitologia greca rinchiusa in una torre dal padre Acrisio, re di Argo, a cui l'oracolo di Delfi aveva predetto che sarebbe morto per mano della discendenza di sua figlia. La tela, rifacendosi ad una lunga tradizione iconografica, mostra il momento in cui il dio Zeus feconda la giovane sotto forma di pioggia dorata, rendendola madre di Perseo. La declinazione del mito operata da Bellucci è chiaramente di matrice tizianesca assecondando la moda di allora per la pittura veneta del Cinquecento, con l’aggiunta di alcuni elementi decorativi (come gli eleganti dettagli floreali) sintomatici del gusto del suo tempo.

SOLIGHETTO: rinviata la mostra su Danae
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento